21.3 C
Roma
venerdì, 29 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

ANGLAT prende parte al workshop Enac – IATA “Per Riuscire Meglio”

L’ANGLAT ha preso parte il 29 maggio 2023 al secondo workshop Enac – IATA “Per Riuscire Meglio”, sull’assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta, per migliorare la qualità ed i servizi per i PRM, ospitato da Air Dolomiti e realizzato con la collaborazione di ITA Airways e Neos.

È stato un importante momento di dialogo paritetico che ha visto i principali attori del trasporto aereo, le maggiori e più  rappresentative Associazioni e Federazioni nazionali sulla disabilità, confrontarsi su come assicurare servizi adeguati a passeggeri con esigenze specifiche, garantendo loro il diritto alla mobilità personale e all’accessibilità del sistema trasporto aereo, anche nelle situazioni più complesse.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali dell’onorevole Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, la quale ha evidenziato che l’iniziativa “conferma l’impegno condiviso per migliorare la qualità di vita e l’autonomia delle persone con disabilità e a ridotta mobilità, in coerenza con il diritto di vivere una vita dignitosa, piena e partecipata, come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Diritto che passa anche dalla possibilità di muoversi e viaggiare liberamente, attraverso la costruzione di percorsi di assistenza ed accompagnamento al viaggio che diventano opportunità per le persone  e per i territori.”

Importante ed incisivo è stato nel suo  intervento il Presidente Enac, Pierluigi Di Palma, il quale ha sottolineato: “In queste occasioni si progetta la mobilità del futuro, che deve essere alla portata di tutti. L’Enac, ormai da anni, investe risorse e tempo nel cercare le migliori soluzioni possibili per agevolare il viaggio aereo dei passeggeri a ridotta mobilità. Un Paese al passo con i tempi, proiettato al futuro, deve guardare al mondo del trasporto aereo, perché l’aereo sarà sempre più un mezzo che riguarderà le masse.”

I lavori sono stati moderati dall’avv. Laura Pierallini e hanno ospitato gli interventi, tra gli altri, del Vice Direttore Generale Enac, Mauro Campana; di Paola Severini Melograni, giornalista e Direttore di AngeliPress; di Alberto Casamatti, DGO & Accountable Manager di Air Dolomiti; per IATA Stefania Tomasini, Regional Manager Ground Operation e Linda Ristagno, Assistant Director External Affairs.

Il Direttore Tutela Diritti dei Passeggeri Enac, Mark De Laurentiis, ha evidenziato nel suo intervento una regressione dei numeri in relazione alle prenotazioni delle assistenze negli aeroporti. Lo sforzo comune dovrà  essere quello di adottare azioni concrete per innalzare la percentuale delle pre-notifiche per garantire un’assistenza di qualità.

Inoltre, Mark De Laurentiis ha sottolineato che sono stati fatti “numerosi passi in avanti dalla prima edizione del workshop dello scorso anno, tra cui, la creazione dell’Italian Disabilty Advisory Board – IDAB, tavolo tecnico permanente che si riunisce periodicamente. Al tavolo siedono rappresentanti della IATA, ITA Airways, Air Dolomiti; Neos, AICALF, Assaeroporti e Aeroporti 2030, le principali associazioni nazionali che si occupano di disabilità – FISH, FAND, ANGLAT, FIABA e ASSOFLY, le associazioni dei tour operator e delle agenzie di vendita – FIAVET, ASTOI, FTO, AIDIT, MAAVI e ASSOVIAGGI, nonché rappresentanti del Ministero per le Disabilità e dell’INPS.”

Questo secondo workshop conferma la volontà di tutte le parti coinvolte di operare per migliorare, attraverso la cura dei particolari e la risoluzione di criticità, l’intero sistema del trasporto aereo perché sia sempre più inclusivo e pronto a rispondere alle specifiche esigenze di ogni passeggero.

ANGLAT è convinto che il trasporto aereo possa diventare quel solido sistema che può trainare gli altri sistemi di trasporto, ma soprattutto che può creare un nuovo business, innovativo, generatore e rigeneratore, senza soluzione di continuità, di un sistema di welfare realmente inclusivo, dove al centro vi è la persona, il passeggero, con le sue unicità e specificità.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI