21.6 C
Roma
giovedì, 9 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Corso di formazione per volontari in oncologia – iscrizioni aperte

Far del bene è importante ma bisogna farlo bene; per questo Volontà di Vivere propone ogni anno un corso di formazione rivolto ai nuovi volontari perché chi decide di dedicarsi alla solidarietà possa farlo con le modalità e gli strumenti giusti.

L’edizione 2023 comprende un percorso di cinque incontri nel quale ai partecipanti verranno insegnati i passaggi fondamentali dell’accoglienza e del supporto del paziente oncologico e dei suoi familiari grazie all’aiuto delle psicologhe psicoterapeute Chiara Vitalone e Anna Luisa Mariggiò e alle testimonianze di volontarie e volontari già attivi

Il corso pone l’accento anche sull’importanza del sostegno di chi si prende cura del paziente oncologico, il caregiver; spesso questa figura si trova sopraffatta dalla diagnosi improvvisa che genera per il paziente un periodo di cura anche molto lungo ed è necessario avere gli strumenti adatti per darle il corretto supporto.

Per chi vorrà partecipare questa sarà un’occasione preziosa per imparare nuove competenze e trovare una rete sociale di supporto con il quale condividere nuove esperienze e comprendere l’importanza del donare il proprio tempo agli altri.

Il corso si svilupperà in 5 incontri (13, 20, 29 marzo, 3 e 12 aprile dalle 16.30 alle 18.00 presso la sede dell’associazione, via Matteotti 27).
Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria (049 8025069 – associazione@volontadivivere.org).

L’iniziativa rientra nel progetto “CON.CURA”, Percorsi di sostegno per chi si prende cura, un progetto finanziato dalla Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in cui Volontà di Vivere, insieme alle associazioni partner ha organizzato una serie di iniziative a sostegno del caregiver di pazienti oncologici.
Il progetto è realizzato all’interno della Rete Utenti per caso, in partenariato con le seguenti associazioni: Fiori di Cactus, Altre Parole, Avo Padova, Ceav, Lilt Treviso e in collaborazione con Valentina Penello Onlus.
Enti sostenitori per la divulgazione del progetto sono: Comune di Padova, Comune di Cittadella, Comune di Camposampiero, Azienda Ospedaliera Padova, Ulss 6 Euganea, IOV – Istituto Oncologico Veneto, CSV di Padova e Rovigo, CSV Belluno Treviso, Lilt Padova.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI