22 C
Roma
sabato, 18 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

76 anni dal rastrellamento nazista del Ghetto di Roma: il pensiero del passato ambasciatore Israeliano in Italia, S.E. Eydar Dror

Esattamente 76 anni fa, il 16 ottobre del 1943, durante la festività di Sukkot del 5704, i Nazisti, appena poche settimane dopo aver invaso l’Italia, con la collaborazione delle organizzazioni fasciste, concentrarono nel ghetto della capitale gli ebrei dell’antica comunità romana. La Gestapo ne inviò più di mille ad Auschwitz con i treni. Pochi di loro sono sopravvissuti.

 Ogni anno la comunità cattolica di Sant’Egidio organizza una marcia in memoria delle persone assassinate allora. I partecipanti attraversano il Tevere e concludono la loro marcia presso il Tempio maggiore di Roma. In mano tengono dei cartelli con i nomi dei campi di concentramento.

Come ambasciatore, ho partecipato nei anni scorsi anche io, assieme ai rappresentanti della comunità ebraica, di quella cattolica, del sindaco di Roma e del governatore della regione Lazio. All’arrivo nel ghetto siamo stati accolti dal motivo musicale del fil  Schindler’s List. Immagini, suoni e pensieri che mi hanno commosso fino alle lacrime, le quali mi hanno accompagnato fino alla fine, anche durante il mio intervento. Al termine della marcia si è tenuta un breve raduno molto partecipato, nel corso del quale ho preso la parola e ho proposto una riflessione sul perché per i Nazisti fosse importante occuparsi degli ebrei di Roma. Potete seguire tutto il mio intervento nel filmato che qui pubblico.
 
Tutto si ricollega al culmine della festività. Durante la mia visita a una delle capanne di Sukkot a Roma, ho avuto modo di dire che le pareti povere della capanna ci ricordano il nostro vagabondare nel deserto dei popoli, senza difese e dipendenti dalla pietà delle genti. Quattro anni e mezzo dopo la deportazione degli ebrei di Roma, è sorta in Terra d’Israele la capanna di Davide che era caduta.
Buona festa di Sukkot!

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI