"La morte pone fine ad ogni gioia, ma anche ad ogni dolore" (da Se questo è un uomo, di Primo Levi)
Cari ascoltatori
Non avremmo mai voluto riproporvi la trasmissione che andrà in onda sulle frequenze di Radio Rai Gr Parlamento, domattina alle 7,40.
Nella giornata di ieri, AngeliPress.com ha infatti perso una delle risorse più preziose per il Movimento dei Diritti Fondamentali delle persone con disabilità. Stiamo parlando di Anna Claudia Cartoni. Per tutti la donna che ieri ha perso la vita nello scontro fra imbarcazioni al largo dell'Argentario. Per noi un'amica, una professoressa innamorata della vita, una madre coraggiosa e appassionata: la Mamma di Irene.
Irene è una ragazza di 20 anni con una gravissima disabilità, la cui sopravvivenza è sempre appesa a un filo. Proprio ad Irene, Anna Claudia aveva dedicato il suo libro 'Irene sta carina. Una vita a metà', edizioni Harpo .
Nel novembre del 2020, Anna Claudia aveva passato una giornata con il nostro direttore, Paola Severini Melograni, per raccontarle le emozioni, le difficoltà e le speranza dei genitori di gravissimi. In quell'occasione le aveva lasciato una copia personalizzata del suo libro.
Libro che ha poi presentato in un'intervista alla Sfida della Solidarietà, nella puntata del 17 dicembre 2020. Si tratta della trasmissione che vi riproporremo accompagnata da un pensiero speciale del direttore Severini Melograni, e di tutta la squadra di AngeliPress.com.
Lasciamo voi, cari ascoltatori, con un saluto ad Anna Claudia, a Irene e a suo marito Fernando (ricoverato in ospedale a causa del folle incidente) che proprio alla sua famiglia, aveva dedicato queste parole:
"Un giorno noi prima o poi
prenderemo il mare e navigando tu
respirerai gli alisei
che ci spingeranno verso il mare blu
senza i tuoi guai, senza i miei.
Ci ritroveremo qualche anno in più
mi guiderai e mi aiuterai
ad attraversare questo cielo blu"
