22.2 C
Roma
sabato, 27 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

#Toolbox, la cassetta degli attrezzi contro il cyberbullismo

In occasione della settimana del Safer Internet Day 2021, Fondazione Carolina in collaborazione con Pepita, lancia sul web l’hashtag #toolbox

Una proposta rivolta a bambini, ragazzi e all’intera comunità educante.
“Una cassetta degli attrezzi per ogni evenienza… Non c’è casa che non ne abbia una: fornita, improvvisata, intonsa o dimenticata. Eppure sappiamo che quando più occorre possiamo contare sulla nostra #toolbox”, commenta il segretario generale Ivano Zoppi.
Perché, quindi, non servirsene anche per migliorare la nostra esperienza digitale?
“Associare un singolo strumento alla sua funzione educativa non è una semplice metafora, ma ci aiuterà a comprendere quanto i valori che misurano la nostra civiltà siano alla base di ogni relazione, dentro e fuori la Rete”, continua Zoppi.
 
“Sono molti i genitori che ci chiedono se controllare il telefono dei figli, o meno. Se consentire loro di avere uno smartphone già alle elementari o se aspettare qualche anno in più, non senza il timore di condizionare la socialità, nonché le relazioni con i compagni”, osserva l’esperto educatore.
Ai tempi del COVID siamo tutti connessi, eppure le distanze sembrano aumentare; famiglie intrappolate dallo smartworking e con l’incubo della DAD. “Non servono espedienti, non ci sono trucchi o scorciatoie – conclude il responsabile di Fondazione Carolina – dobbiamo realizzare nuovi ponti, per accompagnare i nostri figli nel loro percorso di crescita, ritrovando il coraggio di educare.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI