16.2 C
Roma
venerdì, 3 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Gli appuntamenti del fine settimana. O Anche No e La Sfida della Solidarietà

Venerdì 12 maggio, ore 20.30, Radio Rai Gr Parlamento:

La Sfida della Solidarietà. Quello che si può fare per essere utili al Paese

Paola Severini Melograni dialoga con Carlo Cottarelli, che spiega la sua scelta di campo nel lasciare il Senato della Repubblica e iniziare un programma con l’Università Cattolica per dare un messaggio chiaro ai giovani italiani e fornire possibilità a tutti gli studenti motivati che possano aver garantite le loro opportunità per scegliere la strada del merito. L’intervista viene chiusa da un divertissement che racconta il progetto di tanti tifosi dell’Inter per sviluppare un azionariato popolare. Insomma: il pane e le rose!

Domenica 14 maggio, ore 10.15, Rai 3 (in replica lunedì 15 alle 1.05):
O Anche No. Diritti, inclusione, gioco e arte come pratiche curative

Paola Severini intervista il caporedattore di Avvenire Luciano Moia e l’attivista Nadir Malizia, affetto da tetraparesi spastica e militante omosessuale, sul rapporto tra chiesa e diritti delle persone LGBTQ+.
Luciano Moia ha scritto due importanti libri sul tema: Figli di un dio minore? Le persone transgender e la loro dignità, con la prefazione di Don Andrea Conocchia e Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco, con la prefazione del Presidente della CEI, il Cardinale Matteo Zuppi (San Paolo Edizioni).
Inoltre, la storia di Don Andrea Conocchia, parroco di grandissima sensibilità, che durante il lockdown ha accolto nella sua parrocchia di Torvajanica alcune decine di ragazze transessuali.
Insieme a loro un video di Leo Gullotta tratto dallo spin-off del 2020 della nostra trasmissione.
Sul tema chiesa e diritti delle persone LGBTQ+ ricordiamo il lavoro portato avanti da La Tenda di Gionata.
Riccardo Cresci a Verona ci parla di Dance Well, un progetto inclusivo che si rivolge in particolare a persone che vivono con il Parkinson e ai loro familiari, ma è aperto a tutti e tutte.
Davanti al Politecnico di Milano O anche No incontra Margherita Campanelli, studentessa con sindrome di Down laureata con 110 in Scienze Pedagogiche a Macerata. Margherita il 20 maggio sarà al Salone del Libro di Torino per la sua tesi, riconosciuta come meritevole dalla Regione Marche.
Come sempre, spazio alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

Domenica 14 maggio, ore 11.45, Radio Rai Gr Parlamento:
Speciale Disabilità in volo

Martedì, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolto l’evento _Autismo: best practices per viaggiare in aereo_. Un’iniziativa importante, Il progetto Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto dell’ENAC vuole aiutare le persone affette da spettro autistico a familiarizzare con il viaggio aereo in tutte le sue tappe.
I rappresentanti di ENAC, Assaeroporti, Aeroporti 2030, Ita Airways, le famiglie e le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, insieme con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, dialogano sui progetti e sui risultati volti a migliorare e rendere sempre più accogliente e inclusivo il sistema di trasporto aereo per i passeggeri più fragili.

Abbiamo avuto modo di incontrare alcuni amici di O Anche No come Mark De Laurentiis, Direttore Tutela dei Diritti dei Passeggeri dell’ENAC, che da anni si impegna a promuovere il diritto a viaggiare delle persone con disabilità, e Pablo di Io sono Pablo e qui sto bene.

Potete conoscerli anche voi rivedendo le puntate che li vedono protagonisti:
https://www.raiplay.it/video/2023/01/O-anche-no—Puntata-del-22012023-eeff02e6-6e4a-485d-8f6c-aecb2077baac.html
https://www.raiplay.it/video/2022/11/O-anche-no-Puntata-del-04122022-aceb9894-5095-4a36-b9e2-3b4fc55f68a5.html

Per recuperare le interviste de La Sfida della Solidarietà:
http://www.grparlamento.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-a08e4c2b-f6df-4c17-92da-beba56be5649.html

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Per rimanere aggiornati sul nostro impegno, navigate angelipress.com

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI