10.3 C
Roma
sabato, 24 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

ClownCaching: una Caccia al Tesoro sorprendente nella Città del Sorriso

Clown&Clown Festival – Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia
19ª edizione – dal 24 settembre al 1° ottobre 2023
a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” |  www.clowneclown.org

L’appuntamento con la 19ª edizione del Clown&ClownFestival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, è dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata che nel corso degli anni ha guadagnato il titolo di “Città del Sorriso”.

Quest’anno, oltre ai tantissimi ospiti, spettacoli e tavole rotonde c’è una grande novitàil ClownCaching.

Un’entusiasmante caccia al tesoro nella pittoresca città del sorriso. Un divertente e coinvolgente evento nell’evento progettato per famiglie, amici e tutti coloro che cercano un’esperienza immersiva e giocosa alla scoperta di luoghi nascosti e tesori segreti.

Il ClownCaching è una versione unica e spassosa del geocachingun passatempo che combina l’uso della geolocalizzazione con l’avventura di una caccia al tesoro. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere alla prova la loro astuzia e il loro spirito d’avventura mentre ricercano i tesori nascosti nelle affascinanti strade e vicoli di Monte San Giusto, che durante il Clown&Clown Festival si veste a festa con una eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini sangiustesi e dei volontari. Centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, compaiono su case, strade, edifici pubblici, negozi e danno vita alla Città del Sorriso, in cui spiccano l’enorme naso rosso montato sul campanile della chiesa principale del paese e il portale firmato da Stefano Calisti all’ingresso del borgo antico.

Inoltre, il ClownCaching a Monte San Giusto potrà essere giocato non soltanto nei giorni del festival, ma tutto l’anno.

Come Funziona:

– I partecipanti dovranno scaricare un’app dedicata che fornirà la geolocalizzazione esatta di ciascun tesoro.

– Ogni tesoro avrà una serie di indizi da seguire per aiutare i cercatori a scoprire il suo nascondiglio segreto.

– Una volta trovato, ogni tesoro rivelerà una parola chiave.

– Le parole chiave dei cinque tesori combinate formeranno una frase segreta da decodificare.

La frase segreta decifrata darà ai partecipanti l’opportunità di ritirare un premio speciale presso lo shop centrale di Monte San Giusto, aggiungendo un ulteriore livello di sfida al ClownCaching.

ClownCaching: Un’Esperienza per Tutti

 Il ClownCaching è stato creato per rendere la permanenza a Monte San Giusto ancora più coinvolgente, invitando i partecipanti a scoprire ogni angolo nascosto della città. È un’opportunità perfetta per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici, esplorando la cultura e la bellezza della Città del Sorriso.

ClownCaching: come nasce?

Il ClownCaching è il geocaching con il naso rosso, un affascinante passatempo che ha visto la luce nei primi anni 2000 come una combinazione di tecnologia GPS e spirito di avventura. La sua storia inizia quando Dave Ulmer, un informatico americano, nascose per la prima volta un contenitore con alcuni oggetti e un registro nei boschi dell’Oregon il 3 maggio 2000. Ulmer condivise su internet le coordinate GPS del nascondiglio, invitando chiunque a cercarlo e firmare il “logbook”. Da allora migliaia di altri appassionati di tecnologia e amanti dell’avventura in tutto il mondo sono stati ispirati a nascondere le proprie “caches” e a condividere le coordinate con la comunità e il geocaching è cresciuto in modo esponenziale, diventando un passatempo globale con milioni di partecipanti e nascondigli in luoghi remoti e affascinanti di tutto il mondo.

Come Partecipare:

Per partecipare al ClownCaching basterà ritirare la brochure allo shop centrale di Monte San Giusto, scaricare l’app dedicata e iniziare la caccia al tesoro. È un’esperienza gratuita e aperta a tutti, che permetterà di creare dei ricordi indelebili. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento è possibile visitare il sito www.clowneclown.org o i profili social del festival, su Facebook e Instagram.

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL FESTIVAL

Ogni anno il Clown&Clown Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui il main sponsor Galizio Torresi e il media partner Radio Subasio.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI