21.9 C
Roma
giovedì, 9 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Il libro: La palestra dell’autostima di Gabrielle Fellus

Gabrielle Fellus, insegnante di livello expert di Krav Maga, consulente di strutture ospedaliere per il supporto delle donne vittime di violenza e per i fenomeni di bullismo, ha trasformato gli strumenti di difesa dell’arte marziale in un metodo per riconquistare autostima e forza, prevenire e disinnescare atteggiamenti (verbali, mentali e fisici) aggressivi, dalle situazioni di conflitto ai grandi e piccoli gesti quotidiani ai quali tendiamo a volte a non dare la giusta importanza, guidandoci passo dopo passo a ritrovare la consapevolezza e il rispetto di noi stessi.  

«Non insegno a picchiare ma a prevenire i soprusi attraverso le tecniche proprie delle discipline di combattimento. Alzate lo sguardo, cambiate postura. Rinascete.» 

Ispirandosi alla sua pluriennale esperienza nel campo della sicurezza e del sostegno alle vittime di bullismo, aggressioni e violenze di genere, Gabrielle Fellus trae dal suo metodo sette “step” mentali e fisici per ritrovare la propria autostima e di conseguenza la propria autonomia. 

Niente scontro fisico, ovvio: i principi delle discipline di combattimento sono stati assolutamente adattatialle normali situazioni di conflitto quotidiano attraverso il controllo dello spazio e la gestione delle emozioni disturbanti (ansia, paura…), ma anche rabbia e mancanza di controllo. 

Se un sopruso è un sopruso, anche se non arriva alla violenza fisica, il più delle volte non sono le condizioni oggettive a sminuirci e a relegarci in un ruolo subalterno, ma siamo noi stessi a dubitare delle nostre possibilità. Che si tratti di molestie, mobbing, di violenze verbali, o anche solo di una discussione familiare, Fellus insegna un metodo che parte dalla mente per innescare le giuste risposte, ripristinando quel dialogo tra corpo e cervello che le situazioni di disagio hanno reso incerto e balbettante, facendoci sentire esposti, vulnerabili. E indica un obiettivo, superare i limiti che ci poniamo o che qualcuno dall’esterno ci impone, le insicurezze legate alle esperienze negative precedenti, alzare lo sguardo, cambiare postura, rafforzare l’autostima per smettere di subire. 

Gabrielle Fellus è l’unica donna in Italia ad aver raggiunto il livello Expert (IKMF) di Krav Maga. Ha seguito corsi di specializzazione nelle aree sicurezza, Vip Protection, Law Enforcement. Si è specializzata nell’insegnamento a donne, bambini e persone diversamente abili. Ha creato un metodo, gestito dalla sua associazione IRESPECT, grazie al quale ha supportato donne vittime di violenza, minori con problemi di bullismo, dipendenze e disturbi alimentari, collaborando con importanti strutture ospedaliere (tra le altre, il Centro ascolto e soccorso donna dell’ospedale Santi Paolo e Carlo e dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, dove ha aperto la prima palestra di autostima e autodifesa). Oltre ai corsi che tiene nella sua palestra, si occupa di formazione nelle scuole, per i docenti, per gli operatori sanitari, nelle aziende. Ha recentemente creato il progetto I RESPECT online, con videolezioni di supporto rivolte a persone di tutte le età. www.gabriellefellus.it 

La palestra dell’autostima. Sette passi per conquistare  il rispetto che meriti  
pp. 176, euro 16,00  

 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI