18.3 C
Roma
sabato, 25 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Secondo Convegno Internazionale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione “Comunicare: modelli e codici, forme e profili. Dai prototipi alle istanze di sostenibilità e innovazione nell’era digitale”

7 – 8 Novembre 2023 – ore 14.00 – Polo “G. D’Annunzio” 

Le tematiche trattate nel Convegno Internazionale “Comunicare: modelli e codici, forme e profili. Dai prototipi alle istanze di sostenibilità e innovazione nell’era digitale” approfondiscono trasversalmente un’ampia pletora di ambiti, che evidenziano l’importanza cruciale della comunicazione nelle società moderne. Attraverso l’analisi dei modelli, dei codici, delle forme e dei profili che hanno guidato e continuano a guidare i processi di trasmissione e ricezione delle informazioni, il convegno si propone di indagare l’evoluzione dei paradigmi della comunicazione in un’era in cui l’innovazione digitale sta ridefinendo il paesaggio comunicativo.

Le dinamiche comunicazionali contemporanee, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti digitali avanzati, interconnessione globale e una crescente complessità, comportano sfide e opportunità senza precedenti. La comunicazione sta diventando, altresì, sempre più transdisciplinare e interconnessa, coinvolgendo studiosi di rilevanza internazionale, provenienti da un ampio spettro di settori transdisciplinari.

“La ricerca negli ambiti della comunicazione presenta intrinsecamente una connotazione poliedrica – dichiara il Direttore del Dipartimento, Prof. Christian Corsi. “Attraverso lo studio dei modelli, dei paradigmi e delle differenti declinazioni che caratterizzano tale campo di studi, è possibile contribuire in modo significativo alla crescita intellettuale, alla comprensione del mondo contemporaneo e alla promozione di una conoscenza responsabile, sostenibile e proiettata nel futuro. La comunicazione rappresenta il fondamento, il tessuto connettivo della nostra società, e la ricerca scientifica è la chiave per tessere una comprensione più profonda e avanzata dei suoi molteplici aspetti”.

“Già nel 2022 abbiamo organizzato un primo, importante incontro sul tema della comunicazione – gli fa eco il Prof. Paolo Coen, coordinatore del convegno. “Gli atti di questo primo convegno, pubblicati a cura del Direttore Christian Corsi e del sottoscritto per l’editore Quasar, sono ora a disposizione. Eccoci ora al secondo convegno, con un’attenzione ancora più marcata al panorama internazionale. Questa nuova iniziativa sottolinea il ruolo rimarchevole che il nostro Dipartimento ha ormai assunto nei dibattiti interdisciplinari sulla comunicazione”.


Fonte: https://www.unite.it/UniTE/Home/Secondo_Convegno_Internazionale_del_Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione_Comunicare_modelli_e_codici_forme_e_profili_Dai_prototipi_alle_istanze_di_sostenibilita_768_e_innovazione_nell_8217_era_digitale_

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI