23.1 C
Roma
lunedì, 15 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“Viaggiare in aereo: i diritti e i doveri dei passeggeri” di Elena Padovan

Prima di prendere un volo ci si deve informare di tutti i doveri che si devono rispettare. Dall’altra parte anche la compagnia aerea ha degli obblighi nei confronti del passeggero e per questo deve garantirgli la massima assistenza soprattutto in caso di disservizio.

L’Enac

È l’organo che garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. Le attività di safety prevedono la certificazione e il controllo sulle condizioni di sicurezza degli aeromobili e degli aeroporti nonché la valutazione dell’idoneità degli operatori aerei, del personale di volo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione.

L’intervista

Interris.it ha intervistato Mark De Laurentiis, direttore Tutela dei Diritti dei Passeggeri dell’Enac che ha spiegato quali sono i diritti e i doveri di coloro che decidono di viaggiare in aereo.

Direttore, quali sono i doveri dei viaggiatori?

“Quando si decide di acquistare un volo aereo si stipula un vero e proprio contratto con la compagnia di riferimento. Per tale motivo è fondamentale informarsi correttamente su tutte le condizioni contrattuali previste che possono essere diverse a seconda della compagnia. Il passeggero ha il dovere di presentarsi per tempo in aeroporto con i documenti validi per svolgere il viaggio e di attenersi a determinati comportamenti. Purtroppo molto spesso i viaggiatori non leggono le condizioni contrattuali e pretendono alcuni trattamenti non previsti”.

E’ possibile leggere l’articolo completo su Interris.it


Fonte: https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/sociale/viaggiare-aereo-diritti-doveri-passeggeri/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI