9.8 C
Roma
giovedì, 22 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Cristiano Leone nuovo Presidente della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala

«È con orgoglio ed emozione che vi annuncio di essere il nuovo Presidente della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala su nomina del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, al termine di una selezione pubblica». Inizia con queste tre righe l’annuncio su Instagram di Cristiano Leone, a cui vanno i complimenti di tutta la nostra redazione, consapevoli che non poteva esserci scelta migliore.

«Il Santa Maria della Scala – prosegue il post – è stato uno dei più imponenti e antichi ospedali europei, ed è ora, a seguito di una colossale opera di recupero, uno dei massimi complessi museali e culturali non solo di Siena, ma d’Italia e d’Europa. Accoglie, infatti: il Museo archeologico nazionale, la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, la Collezione Piccolomini Spannocchi e il Museo d’Arte per bambini».

«Ritorno così nella mia Siena adorata – conclude Leone – dopo i magnifici anni trascorsi in occasione del mio dottorato europeo in Filologia Romanza, essendo pienamente consapevole della grande responsabilità del mio ruolo. Da Presidente, porterò la mia doppia competenza, manageriale e artistica, per trasformare il Santa Maria della Scala e il suo immenso patrimonio culturale in un volano per il territorio e preservare e valorizzare il suo patrimonio storico, culturale e artistico, attraverso il dialogo con le arti contemporanee e con la tecnologia, con una sensibilità sempre più marcata nei confronti della sostenibilità, sia energetica che ambientale. Il mio più grande desiderio è che questo luogo carico di storia possa pienamente trasformarsi in uno spazio collettivo per la mente e lo spirito. Per questo il mio progetto per il Santa Maria della Scala è aperto a tutti coloro che vorranno e potranno contribuirvi».

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI