27 C
Roma
domenica, 14 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Durs Grünbein, l’autore in conversazione con Valentina Di Rosa, curatrice del libro “Le parole non dormono”

Mercoledì, 4 ottobre 2023
alle ore 19.00 Museo Casa di Goethe 2° piano

Mercoledì 4 ottobre ci sarà la presentazione di questa antologia, che propone un itinerario attraverso la produzione di Durs Grünbein lungo l’arco di oltre un trentennio.
Lucido erede dei traumi e delle fallite utopie del Novecento, Grünbein coltiva un dialogo serrato con la natura e con la storia, con la scienza e con la filosofia, derivandone le premesse per uno sguardo disincantato sul mondo – che siano le ombre del passato tedesco, il precario presente dell’Europa del XXI secolo o le mutazioni antropologiche in atto su scala mondiale.

Poeta e intellettuale fra i più noti e apprezzati nell’attuale panorama della letteratura europea, Durs Grünbein, nato a Dresda nel 1962, ha esordito con la raccolta di versi Grauzone morgens (1988), che gli è valsa di lì a poco la prestigiosa consacrazione del Premio Büchner (1995), seguita da numerosi altri riconoscimenti. Grünbein vive fra Berlino e Roma, dove è stato fra l’altro borsista dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo (2009).

Valentina Di Rosa è Professore Ordinario di Letteratura tedesca e Traduzione Letteraria presso l’Università di Napoli L’Orientale. È autrice di numerosi saggi e volumi e ha tradotto un ampio repertorio di testi (poesia, prosa, teatro) di autori contemporanei, fra cui Heiner Müller e Lutz Seiler.

Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@casadigoethe.it

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI