22.1 C
Roma
sabato, 18 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia è una ricorrenza riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

Condividiamo il servizio mandato in onda domenica 14 maggio nella quale Paola Severini ha intervistato il caporedattore di Avvenire Luciano Moia e l’attivista Nadir Malizia, affetto da tetraparesi spastica e militante omosessuale, sul rapporto tra chiesa e diritti delle persone LGBTQ+.

Luciano Moia ha scritto due importanti libri sul tema: Figli di un dio minore? Le persone transgender e la loro dignità, con la prefazione di Don Andrea Conocchia e Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco, con la prefazione del Presidente della CEI, il Cardinale Matteo Zuppi (San Paolo Edizioni).

Inoltre, la storia di Don Andrea Conocchia, parroco di grandissima sensibilità, che durante il lockdown ha accolto nella sua parrocchia di Torvajanica alcune decine di ragazze transessuali. Insieme a loro un video di Leo Gullotta in cui parla un rinnovato senso di comunità, tratto dallo spin-off di O anche No “Insieme con Rai per il Sociale”

Sul tema chiesa e diritti delle persone LGBTQ+ ricordiamo il lavoro portato avanti a riguardo dagli amici de La Tenda di Gionata che hanno redatto un report sulla situazione delle discriminazioni a sfondo omotransbifobico in Italia denominato “Cronache di ordinaria Omofobia 2022/23”.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI