17.8 C
Roma
giovedì, 2 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“L’accertamento della disabilità e le persone con sindrome di Down”. CoorDown presenta i dati dell’indagine su 417 famiglie

Le persone con disabilità per ottenere prestazioni e agevolazioni, o per accedere ai servizi per il collocamento al lavoro, devono infatti ottenere il riconoscimento dello loro status, un percorso sovente costellato di ostacoli e disagi, talora di disparità e conflitti.

Ma nel dettaglio quali sono le difficoltà che incontrano le persone con sindrome di Down nei percorsi di accertamento della disabilità? Come si è modificato il fenomeno nel tempo?

Su questi aspetti CoorDown ha condotto una specifica indagine su 417 famiglie, ha analizzato i dati ed ora ne presenta i risultati assai rilevanti.

In appendice all’indagine, CoorDown formula alcune proposte di intervento normativo a vantaggio della semplificazione amministrativa e della certezza dei diritti nell’interesse di tutte le persone con disabilità, non solo di quelle con sindrome di Down.

L’occasione è la conferenza programmata per mercoledì 8 febbraio, alle ore 10.30 in diretta streaming su Youtube e Facebook. Sul sito di CoorDown saranno disponibili il report e l’abstract dell’indagine per approfondire il problema e le possibili soluzioni.

Saranno presenti all’incontro anche referenti INPS con i quali si cerca, e in parte si è già avviato, un confronto propositivo.

Appuntamento 8 febbraio 2023, in diretta su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=DOFVaAflZJ0 e diretta Facebook su https://www.facebook.com/events/1587923041636097

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI