10.3 C
Roma
sabato, 24 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Donna, vita, libertà: le voci della rivolta iraniana sono anche le nostre

Donna, vita, libertà. Il movimento iraniano per i diritti umani è uno dei più progressisti del mondo e ci riguarda tutti: finché le donne non potranno decidere da sole del loro corpo non ci sarà vera democrazia e libertà per nessuno.

Si è parlato di questi temi sabato 18 novembre alle 11 a Milano alla Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio 5) in un dialogo tra la scrittrice e giornalista Jennifer Guerra ed Elisa Puricelli Guerra, autrice del romanzo #siamolavostravoce (Einaudi Ragazzi).
Ingresso libero.

#siamolavostravoce è un libro corale, composto dalle voci delle iraniane e degli iraniani, impegnati in una rivoluzione che vede al centro il corpo delle donne, la loro libertà di esistere, di mostrarsi. Del loro appello si fanno carico i tre protagonisti adolescenti.

Il cuore della storia è la responsabilità collettiva. L’aiuto più importante che possiamo dare al popolo iraniano è fare arrivare la sua voce a tutto il mondo, mostrare le immagini, mettere per iscritto le testimonianze. Non lasciamolo solo in questa importante battaglia!

Descrizione del libro #siamolavostravoce

Feriel è nata in Italia, i suoi nonni sono emigrati dall’Iran nel 1979, quando nel Paese è scoppiata una rivoluzione che ha instaurato la repubblica islamica. A quattordici anni si ritrova catapultata per la prima volta a Teheran, in un momento storico per l’Iran.

Muore una giovane donna, Mahsa Amini, mentre è in custodia della polizia morale perché qualche ciocca di capelli le spunta dal velo, obbligatorio per legge. Le donne di tutto il Paese si ribellano per rovesciare un regime che le vorrebbe invisibili.

Feriel e i cugini Bita e Firuz si uniscono a loro, insieme al resto della popolazione. A dispetto della feroce repressione del regime, i tre ragazzi trovano un modo clandestino per fare arrivare al mondo le voci e le battaglie del popolo iraniano, e non si arrenderanno fino a un ultimo, decisivo atto di ribellione.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI