19.4 C
Roma
venerdì, 17 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Parma: al fianco dei bambini e dei ragazzi per aiutarli nelle piccole difficoltà scolastiche. Il progetto Laboratorio Compiti cerca volontari!

Sei un ex insegnante in pensione o ti piace trascorrere del tempo con i bambini?

Il progetto Laboratorio Compiti cerca volontari!
Fare volontariato in uno dei tanti laboratori della rete, vuol dire aiutare i bambini nei compiti, dare loro la possibilità di vivere esperienze culturali come teatri, musei, cinema… ed essere un prezioso aiuto anche per le loro famiglie. I laboratori sono tanti e sono aperti da lunedì a sabato. Puoi scegliere di impegnarti dove e quanto ti riesce meglio, in base alla tua agenda. Anche solo per qualche ora alla settimana.
C’è bisogno anche di te per allargare la rete degli spazi dove bimbi e ragazzi trovano sostegno grazie a tanti volontari che donano tempo ed entusiasmo. I laboratori compiti ti aspettano!

Che cos'è il progetto Laboratorio Compiti?

Coordinato dall’associazione di promozione sociale LiberaMente e supportato dal Comune di Parma – Centro per le Famiglie, questo progetto ha come finalità implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio. L'idea di fondo è quella di avvicinare e di sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei figli con l'aiuto di volontari, in un clima disteso e informale, valorizzando la relazione e la comunicazione fluida. Le famiglie stesse possono sia fruire che dare un apporto al progetto.

L’attività principale è il sostegno nei compiti ed il rinforzo didattico, ma questo è solo uno degli scopi del progetto. Si cerca infatti di costruire un'unione fra famiglie, bambini e volontari dove la difficoltà dei singoli diventa la forza del gruppo. Non di rado chi si avvicina come utente, si trasforma col tempo in volontario attivo. Interagire, ascoltare le esigenze, insegnare ed imparare in un ambiente familiare, coinvolgere le famiglie, scoprire giochi, usanze, condividere esperienze ed emozioni. È anche questo parte degli obiettivi e delle attività quotidiane dei Laboratori compiti.

I volontari sollecitano un rapporto interpersonale fra e con le famiglie dei bimbi e, se richiesto, intervengono a loro sostegno nei rapporti con le scuole ed eventualmente con i servizi sociali. Ci sono momenti conviviali, feste, semplici merende e spazi di gioco che uniscono volontari di ogni età, famiglie e bimbi. Nelle diverse iniziative i più piccoli si cimentano senza problemi, grazie alla loro innata curiosità ed energia; nei momenti speciali si esalta la condivisione e lo stare bene insieme. Vista la connotazione “radicata” nei Quartieri, i Laboratori compiti diventano inoltre un forte momento di contatto e di scambio fra famiglie, scuole, servizi sociali e popolazione.

Chiunque voglia avere maggiori informazioni, voglia aderire al progetto, voglia portare i propri bambini ai laboratori o voglia offrirsi come volontariato/a può contattare la referente: Lara Lottici e Alessia Moschen – Associazione LiberaMente
giorni feriali – orario ufficio: cell. 366 3535236 – e-mail: laboratoriocompiti.liberamente@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI