22 C
Roma
sabato, 18 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Un angolo del “reparto di pediatria più bello del mondo” progettato da Novembre Studio alla Statale di Milano in occasione del Fuori Salone.

La presentazione dell’installazione è prevista mercoledì 17 aprile, alle 10.30 al Cortile Archivio Storico Cà Granda (ingresso: Via Festa del Perdono 7).

L’allestimento dedicato ai bambini e alle famiglie della città è stato realizzato da Novembre Studio in collaborazione con Fondazione De Marchi ETS e anticipa il progetto per il reparto pediatrico del Nuovo Policlinico di Milano, che verrà realizzato per rendere il più possibile serena la permanenza nella struttura di bambini e familiari.

Lo studio dell’architetto Fabio Novembre con il progetto “La città dei bambini” è infatti il vincitore del concorso di idee promosso e finanziato da Fondazione De Marchi, per realizzare a Milano «il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo».

In attesa di vedere realizzati i futuri spazi pediatrici umanizzati del Nuovo Policlinico di Milano, la cui consegna è prevista a marzo 2025, in occasione del FuoriSalone è stata sviluppata un’anteprima che evidenzia il potenziale dell’architettura e del design come strumento straordinario per alleviare l’impatto emotivo di situazioni molto difficili nella vita dei bambini, quali possono essere la malattia e il ricovero in ospedale.

Così come ogni ambiente dell’ area pediatrica – caratterizzato da alta tecnologia integrata con gli spazi di accoglienza e di degenza, elementi grafici e tematici diversificati a seconda delle età dei pazienti e biofilia – è stato architettonicamente studiato per ricreare un contesto familiare a misura di bambino, promuovendo l’avvicinamento dei bambini ai luoghi che vivono come se fossero parte del loro quartiere, così l’allestimento si pone come una piccola città protetta da un viale alberato che ospita al centro dello spazio un grande nastro, il divano scultoreo AND disegnato da Fabio Novembre per Vondom circondato dalle sculture-gioco di Luca Boscardin per Magis.

INVITO

Novembre Studio e Fondazione De Marchi ti invitano alla presentazione de
“La pediatria più bella del mondo”, l’anteprima del progetto “La città dei bambini”

Mercoledì 17 aprile
alle ore 10.30
Cortile Archivio Storico Cà Granda
(ingresso dal Cortile centrale della Università Statale)
Via Festa del Perdono 7

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI