20.7 C
Roma
martedì, 14 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Un progetto di Anica dedicato alle scuole secondarie di secondo grado

Un progetto di Anica dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia intitolato “Dentro la macchina dei sogni – l’industria e i mestieri del cinema”.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, porta gli studenti alla scoperta di tutti quei mestieri che lavorano “dietro la macchina da presa”, e che rappresentano il cuore dell’industria cinematografica, in un’ottica di avvicinamento al mondo del lavoro e di orientamento verso diversi percorsi di formazione.

L’obiettivo è quello di far comprendere ai ragazzi, spesso appassionati del settore, quante e quali figure concorrano nella lavorazione di un film e quali siano le caratteristiche che si possono coltivare per accedere ad un settore in continuo fermento e alla ricerca di professionisti anche molto giovani.

Il progetto coinvolge gli istituti scolastici di diverse Regioni italiane e si svolge in due giornate interattive che comprendono la visione di un film scelto dagli stessi ragazzi, tra una rosa di titoli proposta, e il successivo confronto con alcuni dei professionisti che hanno lavorato al film. Gli ospiti raccontano il loro ruolo, le peculiarità della loro professione e le sfide e le opportunità che hanno caratterizzato il loro percorso professionale e di formazione.

Una delle tappe di ogni edizione è inoltre dedicata agli studenti con disabilità sensoriali per offrire loro una panoramica dei mestieri adatti a loro, dimostrando come il mondo dell’audiovisivo sia sempre più inclusivo ed attento a tutti i potenziali talenti.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI