13.7 C
Roma
mercoledì, 24 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Un ponte tra Milazzo e Milano: la tutela dell’Area Marina Protetta “Capo Milazzo” di Marevivo Onlus

Il mare in dialogo con la terra, a cooperare insieme all’uomo per valorizzare il “Terzo Paesaggio”, i luoghi abbandonati; i suoni marini resi tangibili e presenti alla collettività tramite percorsi installativi; nuove specie vegetali e animali allevate direttamente in città prima di tornare al mare.

Sono alcune delle idee originali al centro dei progetti tesi di Interior Design – specializzazione in Scenografia degli eventi – discussi in IED Milano da diversi gruppi di diplomandi che hanno scelto di lavorare al progetto lanciato con Associazione Marevivo. La Onlus, attiva dal 1985 nella tutela dell’ambiente marino e nello sviluppo sostenibile, valorizza le aree marine protette e promuove la cultura e il rispetto del mare, anche attraverso progetti educativi in collaborazione con le scuole.
 
Proprio su questa linea è partita la sinergia con la sede milanese dell’Istituto Europeo di Design, con l’obiettivo di fare leva sulle nuove promesse della creatività e del progetto per valorizzare nello specifico l’Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, gestita dal relativo Consorzio. Il brief verteva sulla progettazione di installazioni emozionali e coinvolgenti per Capo Milazzo, un tratto di costa florida di biodiversità e con peculiarità naturalistiche uniche e preziose, da far conoscere e preservare. Su questa base, i giovani designer hanno studiato percorsi esperienziali ed educativi su terraferma e in acqua, volti a contemplare la natura, a rispettare e a valorizzare il territorio e a promuoverlo in chiave interamente sostenibile.

La collaborazione di Marevivo con lo IED e il Consorzio rappresenta un esempio tangibile dell’importanza di coinvolgere i giovani sulla necessità di avere il mare protetto. Condividiamo le proposte volute e scritte dai ragazzi, il cui impegno sentito e vivace ci fa sperare che tutti insieme ce la faremo” dichiara Carmen Di Penta, Direttore Generale Marevivo Onlus.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI