9.8 C
Roma
giovedì, 22 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No. Buoni propositi per il 2024

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda il giorno di Capodanno, domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, Rai 3.

Dagli studi Rai di Roma, Paola Severini Melograni intervista il giornalista e collega Stefano Buttafuoco. Il suo programma dedicato al mondo della disabilità, Il cacciatore di sogni, che forma con O anche No un fronte compatto per l’inclusione e la lotta per i diritti delle persone con disabilità, andrà in onda con 5 puntate dal 2 gennaio su Rai 3. Stefano è anche e soprattutto il papà di Brando (il “bambino 23” con una mutazione genetica rarissima), nonché presidente dell’Associazione Unici, nata per sostenere la ricerca dedicata alla cura delle malattie genetiche rare e supportare le famiglie che hanno a che fare con questo tipo di malattie.

O Anche No visita il laboratorio di liuteria e restauro del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, presso il convento di Sant’Andrea delle Fratte, dove giovani allievi liutai con disabilità creano violini e viole per i musicisti del conservatorio e accordano e restaurano pianoforti sotto la guida del Maestro Mauro Fabretti. Il direttore Franco Antonio Mirenzi racconta il progetto di inclusione artistica, lavorativa e di vita dei loro corsi.

Il campione paralimpico Daniele Cassioli torna con Vedere oltre, per parlarci di desanitarizzazione delle cure mediche, ovvero curare le persone il più possibile lontano dai contesti sanitari e dagli ospedali.

Ylenia Buonviso è a Roma, al Centro di riabilitazione Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare. Qui nasce la webradio FinestAperta. Manuel Tartaglia, caporedattore della radio, ci racconta la nascita e lo sviluppo di uno spazio di espressione in cui la disabilità viene raccontata professionalmente dagli stessi protagonisti che la vivono.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Edoardo Raspelli, Guido Marangoni e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

La squadra di O Anche No vi augura un 2024 sereno e inclusivo!

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI