15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No e la cultura dell’accessibilità alla rete

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 21 aprile a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3

Paola Severini Melograni intervista Davide Casaleggio, imprenditore e operatore del sociale con la missione di sviluppare in Italia la cultura della rete.

A parlarne insieme a lui c’è anche il campione paralimpico Daniele Cassioli con la finestra Vedere oltre: i due approfondiscono una riflessione sull’intelligenza artificiale nel Terzo settore e sull’accessibilità alla rete.

O anche No è in Valle d’Aosta, a Chamois, Lago di Lod, a più di 2.000 metri, dove l’atleta paralimpico Fausto Firreri fa il record di apnea lineare estrema sotto i ghiacci, grazie alla collaborazione dell’Associazione Futura Sub di Ivrea – di cui Casaleggio è presidente – e con la collaborazione della Marina Militare Italiana.

Mario Acampa è a Roma per raccontare l’iniziativa WonderWall, nata grazie all’impegno dell’Associazione Handicap Noi e gli Altri. In questo progetto l’arte crea ponti realmente accessibili per tutti e per tutte, facendo cultura inclusiva.

Riccardo Cresci è in provincia di Torino per incontrare Fabrizio Sandretto, pianista concertista cieco di musica classica. Sandretto è diplomato al Conservatorio di Cuneo, studia musica otto ore al giorno leggendo la musica in braille, memorizza gli spartiti e ha realizzato più di 200 concerti “al buio”.

Inoltre ci saranno le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni

scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI