20.6 C
Roma
sabato, 4 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No. La musica e gli animali per combattere lo stigma e coltivare l’inclusione

O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in onda domenica 5 febbraio 2023 a partire dalle ore 09:00 circa e in replica lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 1:05 su Rai 3.

La puntata si apre con Paola Severini Melograni che intervista Francesco Brizio, in arte Brazzo, rapper nato sordo in una famiglia di sordi da tre generazioni. Brazzo racconta del suo desiderio di cantare fin da piccolo e del lavoro per iniziare a parlare grazie alla logopedia, delle difficoltà incontrate nell’integrarsi con i compagni di scuola e dei temi sociali delle sue canzoni, dove parla anche del mancato riconoscimento della lingua dei segni (riconosciuta solo recentemente).

Dopo l’intervista ascoltiamo il suo debutto, singolo del 2016 “Sono sordo mica scemo”, che ha dato anche il via a una serie di iniziative e percorsi di sensibilizzazione nelle scuole per abbattere i pregiudizi sul tema della sordità.

Dopo il singolo di Brazzo si torna in studio, dove Paola Severini fa gli auguri all’amico di O anche No Iacopo Melio, consigliere regionale toscano e attivista per i diritti umani, per il problema di salute che al momento non gli consente di parlare. Con l’occasione Paola Severini riporta alcune parole di Iacopo Melio dall’ultimo numero di Missione Uomo, rivista della Fondazione Don Gnocchi dove scrive: «Una persona non nasce disabile, ma diventa “disabilitata” quando si trova in un contesto a lei sfavorevole o inaccessibile».

La nostra inviata Ylenia Buonviso ci porta a conoscere una terapia rivoluzionaria a Roma, all’Ospedale San Giovanni Battista, dove gli animali sono al centro di uncioffi progetto che li vede interagire insieme a persone con problemi psicomotori, attraverso una terapia assistita. Il progetto nasce da un’idea dei medici dell’ospedale, come racconta Anna Paola Santaroni, direttore generale, per stimolare i pazienti usciti dal coma a ritornare alla vita.

La terapia sviluppata va in supporto alla fisioterapia ospedaliera e come spiega Carmen Matera, direttore sanitario, il periodo di ripresa del paziente ai fini delle dimissioni in questo modo si accorcia notevolmente. L’obiettivo finale è quello di stabilire un contatto tra paziente e animale per riprendere confidenza con il mondo esterno e instaurare un rapporto di cura reciproca.

Come sempre, infine, nella puntata, ampio spazio è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni, che questa settimina partono dalla mappa dell’intolleranza di Vox – Osservatorio Diritti, che fotografa l’odio via social e riporta che tra le categorie più colpite dall’ultimo rilevamento del 2022 ci sono al primo posto le donne e al secondo, subito a seguire, le persone con disabilità.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplayhttp://www.raiplay.it/programmi/oancheno

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI