20 C
Roma
martedì, 7 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No, La nostra storia comincia con Franco Basaglia

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 10 marzo a partire dalle ore 10.15 circa e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3.

L’11 marzo 2024 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra che chiuse i manicomi.

Paola Severini Melograni, che giovanissima collaborò con la squadra di Franco Basaglia e con Mario Tommasini, l’assessore di Parma che aprì il manicomio di Colorno, è a Trieste dove incontra Giovanna Del Giudice, psichiatra che faceva parte della squadra di coraggiosi medici provenienti da tutta Italia per compiere questa grande rivoluzione, Michele Zanetti, l’allora presidente della Provincia di Trieste e Paolo Cendon, uno dei padri della legge sull’Amministratore di sostegno.

Daniele Cassioli per la sua rubrica Vedere Oltre fa un approfondimento sulla legge dell’Amministrazione di sostegno.

Mario Acampa è a Collegno, nell’ex manicomio, da dove ci racconta il servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte, che da più di 25 anni si occupa di offrire a persone in difficoltà l’opportunità di vivere fuori dalle strutture, inseriti all’interno di famiglie volontarie.

La puntata prosegue con le rubriche di Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli. Come sempre, non possono mancare la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI