15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No non smette mai di parlare di autismo

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda
domenica 14 aprile a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa,
Rai 3, parlerà di autismo, sport e Paralimpiadi, diritto al lavoro.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il professor Luigi
Mazzone – direttore Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata e presidente di Aita Onlus – ha riunito al Coni realtà e personalità del mondo dell’autismo, della salute, dello sport, dell’inclusione.

O Anche No c’era! Paola Severini Melograni intervista il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, il professor Luigi Mazzone e il campione olimpico di scherma e dirigente sportivo Marco Fichera.

Mario Acampa ci accompagna a Soncino (Cremona) per scoprire le attività di una realtà che si sviluppa e cresce intorno a un antico chiostro: una scuola di formazione personalizzata, un pastificio e un ristorante inclusivi in cui lavorano ragazzi e ragazze con disabilità. Conosciamo insieme la cooperativa sociale InChiostro!

Paola Severini Melograni è a Milano per raccontare i progetti del gruppo L’Impronta. Il presidente dell’associazione Andrea Miotti ci accompagna alla scoperta di BUM – Buoni un mondo, laboratorio di panificazione, pasticceria e produzione di pasta fresca e di Cascina Agris, dove ragazzi e ragazze con disabilità mentale coltivano e trasformano ortaggi e prodotti della terra, rispettando i ritmi della natura e dei suoi lavoratori.

Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI