23.1 C
Roma
lunedì, 15 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No. Per non dimenticare mai le lotte per i diritti

O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 19 novembre 2023 alle ore 10:15 su Rai 3 e in replica lunedì 20 novembre su Rai 3 alle ore 1.15

Paola Severini è a Lanciano, dove incontra Alexian Santino Spinelli, un testimone straordinario della battaglia per i diritti delle persone Rom e Sinti. Il 1943 in Italia è stato tragico, ed è importante ricordare – in questi giorni in cui ricorrono gli 80 anni da quella data – che le prove generali per i campi di concentramento i nazisti le fecero con disabili, Rom e Sinti per primi.

Mario Acampa ci porta a conoscere Amicorum a Cassano Magnago, un luogo dove la diversità è vissuta come una risorsa e non un ostacolo, e dove da ormai nove anni 22 ragazzi con Sindrome di Down operano in un ristorante nato da spazi sequestrati alla mafia.

Daniele Cassioli è a Roma, tra le sabbie dei Creattivi per la sua rubrica Vedere Oltre, che in questa puntata ci racconta cosa accade quando la creatività incontra lo sport.

Riccardo Cresci ci porta a conoscere Artificio, dove l’arte è la protagonista indiscussa di Lea, un’associazione di promozione sociale con un laboratorio creativo che è anche luogo d’incontro destinato a persone disabili e con Sindrome di Down.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni
Scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta. Regia di Gabriele Mammarella

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI