18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No ricorda così la Shoah, perché la diversità è ricchezza

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 28 gennaio a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, Rai 3, in occasione della Giornata della Memoria, dedica l’intera puntata alla Shoah.

Ebrei, rom, omosessuali e, tra i primissimi, già nel 1933, le persone con disabilità, sono stati mandati dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio perché considerati uno “scarto della società”. Una vergogna che oggi lascia spazio ad altre realtà, come quella che Mario Acampa ci fa conoscere a Milano: una compagnia teatrale che porta sul palcoscenico le profonde abilità artistiche dei suoi attori. Incontriamo insieme i professionisti dello spettacolo del Teatro La Ribalta, dove al centro non c’è solo la condizione dell’attore e del danzatore, ma la sua capacità comunicativa e artistica.

Paola Severini Melograni incontra Edith Bruck, sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento nazisti di Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen e grande amica di O Anche No. Insieme ricordano il marito, il poeta Nelo Risi, regista del film Andremo in città, tratto da una raccolta omonima di racconti di Edith. La memoria non termina mai.

Il campione paralimpico Daniele Cassioli, nel suo spazio Vedere Oltre, ci parla della cecità dell’essere umano e dell’impatto che il nazismo ha avuto sulle persone con disabilità, considerate troppo diverse da uno standard perfetto e superiore. La storia ci riporta con forza l’importanza dell’inclusione, perché la diversità è ricchezza.

Inoltre, le amate rubriche di Guido Marangoni, Ivan Cottini ed Edoardo Raspelli. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI