20.5 C
Roma
venerdì, 12 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No si tinge di blu per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo 2024

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 7 aprile a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3, con una puntata interamente dedicata alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Un ulteriore approfondimento sull’autismo andrà in onda domenica 14 aprile

Paola Severini Melograni intervista l’imprenditore Don Andrea Bonsignori, socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana per l’Autismo, nonché direttore di BreakCotto, impresa sociale che promuove l’inserimento in ambito lavorativo di persone con disabilità intellettiva.

L’atleta paralimpico Daniele Cassioli con una delle sue “pillole” di approfondimento nello spazio “Vedere Oltre” ci parla di sport, autismo e dei benefici psicofisici derivati dall’attività e dal movimento per le persone autistiche.

Mario Acampa è a Monza per il convegno “Autismo e lavoro. Inclusione in azienda si può: la sperimentazione AutAcademy presenta i risultati e guarda al futuro”. Il convegno è stato organizzato da AutAcademy, una delle associazioni nella rete del festival In&Aut di Milano, di cui O anche No sarà media partner a maggio.

AutAcademy è un progetto di formazione per ragazzi autistici rivolto a giovani dai 16 ai 29 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e abbiano voglia di lavorare ma che necessitano di un periodo di transizione che permetta loro di sviluppare al meglio le competenze necessarie all’inserimento.

Paola Severini Melograni a Roma ci porta a conoscere i mostri sacri del design osservati e stravolti dallo sguardo di un giovane artista neuro divergente. Si tratta di “Casa Ribelle” di Tommy Nicoletti che trasforma nei suoi “pupazzi ballerini” dieci oggetti tra i più noti e iconici dei designer simbolo del ‘900 con il suo sguardo privo di pregiudizio, comunicando con colori e pennelli il suo universo di “cervello ribelle”.

Paola Severini Melograni è con il Professor Luigi Mazzone, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con cui parla delle attività dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario che dirige e dei progetti di cui si occupa, tra cui l’Accademia di Scherma per bambini con autismo.

Il disegnatore Stefano Disegni dedicherà una delle sue vignette alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Ad accompagnare la puntata, come sempre, la musica dei Ladri di Carrozzelle.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno | https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI