15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No, storie di rivincita e riscatto

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 5 maggio a partire dalle ore 10.15 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3

Paola Severini Melograni intervista Giorgia Fiori, attrice, protagonista del film Ancora volano le farfalle, in cui interpreta Giorgia Righi, storia vera di una giovane ragazza pesarese affetta da una rara malattia neurodegenerativa ereditaria: l’Atassia di Friedreich.

A sua volta, Giorgia Fiori, nel corso dell’intervista racconta la sua storia personale e la scoperta a diciannove anni di una cardiopatia, che l’ha portata anche a diventare testimonial dell’Associazione Aicarm Aps, comunità di pazienti e sanitari che favorisce la condivisione delle conoscenze su nuove opportunità di diagnosi e terapia delle cardiomiopatie.

Daniele Cassioli ci porta a conoscere la Roma Calcio Amputati nella finestra Vedere oltre, raccontandoci come lo sport possa essere una vera e propria medicina e di come spesso possa far tornare la voglia di vivere. La Roma Calcio Amputati ha una mission ed è quella di far crescere chi gioca, non solo dal punto di vista calcistico, ma come persone.

Mario Acampa è a Roma alla scoperta del Progetto Filippide, che si occupa di favorire l’inclusione all’attività sportiva – in un contesto integrato – a persone autistiche o affette da malattie rare, grazie al supporto di volontari, tecnici, operatori con competenze specifiche.

Il 17, 18 e 19 maggio potete incontrare la squadra di O anche No a Milano, al Festival In & Aut, evento finalizzato a sensibilizzare il grande pubblico, le istituzioni e i media rispetto ai temi dell’assistenza e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. Ve lo raccontiamo con un’anteprima di presentazione.

Inoltre le amate rubriche di Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli.

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI