15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O anche No va a conoscere Dario Meneghetti. Già tenore, ora poeta con Sla

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in replica lunedì 20 notte alle ore 1.15, Rai 3.

Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate.

Il campione paralimpico Daniele Cassioli, nel suo spazio Vedere oltre, si trova al Teatro Testori di Forlì con l’attore e regista Gianfranco Berardi, il quale si è avvicinato alla recitazione dopo aver perso la vista ed ora, insieme con Gabriella Casolari, mette in scena un’Odissea contemporanea per spingere tutti a chiudere gli occhi, guardare dentro di sé e andare lontano.

Mario Acampa, a Brescia, incontra Stefano Pietta. Le sue “caratteristiche” principali – come le definisce lui stesso – sono: essere un giornalista, amare la musica, lo sport e avere la tetraparesi spastica. Dopo aver creato un canale radio, ha condotto un’indagine negli stadi delle squadre di calcio di Serie A per testare l’accessibilità delle tribune stampa.

Purtroppo solo cinque società calcistiche su venti sono state promosse… E noi di O Anche No lo abbiamo segnalato alla Premier League!

O Anche No si trova poi alla sede di Ostia della Lega Navale Italiana per l’evento Ancorati nel futuro. I protagonisti sono stati i giovani talenti della scuola e dello sport, la promessa partenopea della vela Ginevra Caracciolo e l’atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, rinato grazie allo sport. Con l’Ammiraglio Donato Marzano, per mostrare che non c’è un luogo più significativo del mare come idea di palestra di vita e valori, senza barriere e accessibile a tutti.

Paola Severini Melograni è a San Donà di Piave (VE) per conoscere Dario Meneghetti. Già tenore del Teatro La Fenice di Venezia, ora poeta e scrittore, dieci anni fa scopre di avere la Sla e pochi anni dopo perde la voce, il suo strumento. Racconta al pubblico di O Anche No la sua storia e il suo libro Una pinta di nuvole, Ronzani Editore… un’autobiografia scritta con gli occhi, credendo ad ogni costo nel valore della vita.

Inoltre, le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di
Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI