15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Ci conviene, Festival dello Sviluppo Sostenibile

Oggi si tiene l’evento conclusivo del progetto di EDUCATION “CI CONVIENE” 2024 promosso da Transparency International in collaborazione con ASviS-Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento di educazione civica partecipata tra scuole, scuole in carcere, terzo settore e aziende del territorio, è parte del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2024 in varie tappe nazionali da Ivrea a Palermo.

Presenti delegazioni delle quattro scuole superiori partecipanti e che hanno realizzato – ciascuna – il proprio CODICE ETICO: Lomazzo CO, Rieti, Salerno e Barcellona Pozzo di Gotto ME – qui abbiamo lavorato nella scuola della Casa Circondariale con studenti dentro – persone detenute che studiamo – di tutte le età con i quali abbiamo realizzato un video del lavoro svolto nei quattro incontri svolti esattamente come nelle scuole fuori – .

Per parte ASviS, oltre alla Docente Leda Tripodi, coinvolti anche quattro giovani tutor (dottorandi/post doc)  – Giulia Ribaudo di Venezia, Silvia Manduchi di Padova, Stefano Vetrano di Avellino, Vanessa Francioni di Roma, che hanno contribuito a creare quel clima di desiderio intellettuale tra pari, base della fiducia educativa che sia generativa.

La fase specifica di lavoro sul Codice Etico è stata sviluppata con il supporto di quattro Integrity Expert provenienti da aziende del territorio in un clima di scuola aperta molto innovativo che ci riproponiamo di sperimentare ulteriormente il prossimo anno.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI