15.3 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Dalla maglia rosa alla maglia viola, simbolo di gentilezza

Con la partenza del Giro d’Italia 2024, il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, con oltre 3mila ambasciatori e ambasciatrici di gentilezza, festeggia il primo compleanno della
maglia viola. Il premio Costruiamo Gentilezza in Bici nasce dalla comune volontà della ciclista eporediese Paola Gianotti, ciclista dei guinnes record, impegnata nella promozione della sicurezza stradale con la campagna #iorispettoilciclista e di Costruiamo Gentilezza per riconoscere e valorizzare i comportamenti e le buone pratiche realizzate da sportivi, appassionati e associazioni per accrescere il benessere dei ciclisti e tutelare la loro incolumità, con particolare attenzione ai giovanissimi.
Uno striscione  preparato per la cronometro con partenza da Foligno e arrivo a  Perugia del 10 maggio 2024, saluterà il Giro.  Viene posizionato su Viale XVI giugno n. 8 – Foligno.
Costruiamo gentilezza è una tappa di un percorso di gentilezza che vede impegnati migliaia di volontari, ambasciatrici e ambasciatori di gentilezza
Nasce dal progetto anche il Premio Costruiamo Gentilezza dello Sport, nato dall’idea della giornalista Gaia Simonetti con il supporto delle ambasciatrici di gentilezza, Chiara Castellani e Silvia Sardi. Il Premio, che compie 2 anni, è stato ispirato dal gesto del cuore del portiere Guglielmo Vicario che ha accolto una famiglia fuggita dalla guerra.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI