19.5 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No, per respirare la vita e toccare le parole

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 12 maggio a partire dalle ore 10.25 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa, su Rai 3

Paola Severini Melograni intervista Rachele Somaschini, pilota di rally che convive con una malattia genetica rara e degenerativa, la fibrosi cistica, patologia che colpisce in particolare l’apparato respiratorio, rendendo difficile respirare. Somaschini spiega che una persona su trenta è portatrice sana della fibrosi cistica, per cui la prevenzione e la consapevolezza sono essenziali.

Mario Acampa è in provincia di Milano per presentare La casa dei gigli, un’associazione che supporta ragazzi autistici adolescenti nel passaggio alla vita adulta. Lo fa con un centro polifunzionale nato per colmare un vuoto di proposte, superando una logica puramente assistenziale e offrendo occasione di scovare i talenti in uno spazio di inclusione in cui imparare l’indipendenza.

Daniele Cassioli – nel suo spazio Vedere oltre – approfondisce il Braille, un sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti.

Riccardo Cresci è a Collegno, in provincia di Torino, presso l’ex ospedale psichiatrico, per raccontarci il potere della danza attraverso un progetto artistico. Massimiliano Iachini, presidente dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, ci spiega infatti quanto la danza e la musica portino beneficio ai movimenti.

Come sempre, le amate rubriche di Guido Marangoni, Ivan Cottini,  Roberto Vitali ed Edoardo Raspelli.

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

Inoltre vi ricordiamo che potete incontrare la squadra di O anche No a Milano, in piazza Città di Lombardia, al Festival In & Aut, da venerdì 17 alle ore 11 a domenica 19 alle ore 17. In & Aut è un evento finalizzato a sensibilizzare il grande pubblico, le istituzioni e i media rispetto ai temi dell’assistenza e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI