18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Standout Woman Award International VII edizione

Si svolgerà il 29 novembre 2023 alle ore 15 a Roma in Aula Gruppi parlamentari a Montecitorio Via Campo Marzio 78, la VIII° edizione del premio Internazionale Standout Woman Award.

Le organizzatrici Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini di Promazioni360 di Darfo Boario Terme (Bs) Donne Cultura e territorio sono riuscite anche quest’anno a far emergere figure femminili e maschili di alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungere gli obiettivi della loro vita. La VIII edizione è stata sostenuta da Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e associazioni femminili.

La Commissione di valutazione, composta da: Anna Maria Gandolfi , Loretta Tabarini (Promazioni360) Francesca Cipriani (Consigliera Nazionale di Parità), Giovanna Guercio (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Laura Dalè (presidente nazionale EWMD), Tina Leonzi (presidente fondatrice Moica Donne attive in famiglia ) ha avuto l’arduo compito di selezionare le figure femminili e maschili che si sono  contraddistinte  nei  settori  dell’arte,  cultura,  spettacolo,  professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.

Saranno presenti l’On. Rita Dalla Chiesa l’On. Maurizio Casasco, l’On. Marina Berlinghieri, l’On. Cristina Almici , Simona Tironi Assessore alla Istruzioni formazione lavoro di Regione Lombardia, le Consigliere regionali di parità Maria Grazia Maestrelli (Toscana) e l’Avv. Luciana Delfini (Lazio) e altri parlamentari che sono stati invitati. I lavori saranno coordinati da

Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità di Regione Lombardia e dalla giornalista

Sabrina Capomassi (Rai) .Tra gli ospiti oltre alle autorità civili e militari , saranno presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti , il Generale di Brigata Aerea Giuseppe Addesa Comandante della 46° Brigata Aerea, il Generale di Brigata Antonio Marco Appella Comandante del Centro sportivo delle Fiamme Gialle, il Vice Ambasciatore del Marocco Dott. Yassine Dadi e altre illustri Autorità.

Il premio nasce all’interno dell’EXPO 2015 presso la Commissione europea da un’idea dell’americano Beau Toskich che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero, in famiglia, nel lavoro , ovunque.

Il prestigioso premio vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Ben presto il Premio Internazionale si amplia e nasce la sezione maschile nel 2016 dando cosi rilievo a uomini eccellenti, alle Aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, viene istituito anche il premio alla memoria e il riconoscimento speciale con menzione.

La Cerimonia vedrà premiate 21 donne, 2 uomini, 1 azienda, 2 riconoscimenti alla memoria e riconoscimenti speciali con menzione a due donne straordinarie

Qui di seguito le 21 donne che riceveranno il premio Standout Woman Award 2022

  1. Alimenti Rossella Caporedattore TGR Lazio
  2. Albanese Sonia Cardiochirurga pediatrica Bambin Gesù
  3. Caironi Martina Campionessa paralimpica Fiamme Gialle
  4. Civitani Tiziana Cantante affetta da tetraparesi spastica dovuta ad un errore medico: asfissia da parto
  5. D’Ascenzo Monica Giornalista,scrittrice, ideatrice e responsabile di Alley Diversity & inclusion Editor de Il Sole24Ore
  6. Scocchia Cristina D. di Illycaffè
  7. Interino Silvana presidente Moica Campania
  8. Lerario Francesca Managing Director Southern Europe di OGURY
  9. Dell’Acqua Alba Presidente Moica Basilicata
  10. Marziali Laura Fondatrice C’è tempo” Odv Attivista in oncologia disabilità e diritti
  11. Bergheim Negre Anne Presidente University Women Europe
  12. Pecoraro Maria Giovanna Fondatrice MT 25 onlus (recupero alimentare)
  13. Ahmadi Zahra Ingegnere avionica Imprenditrice Afghana Attivista per i diritti delle donne e dei bambini
  1. Piperno Alessia Detenuta in una prigione di Teheran
  2. Tribuna Anna Maria Maggiore aeronautica militare 46° Brigata Aerea
  3. Grazini Sabrina Consulente del lavoro social
  4. Impellizzieri Santa Senologa oncologa
  5. Manca Angela Mamma del medico Attilio Manca urologo in cerca di verità
  6. Bolpagni Marzia Ingegnere edile Direttrice associata Mace
  7. Zorzi Gaia Ambassador Fondazione Rava
  8. Montini Adriana Imprenditrice azienda FOMA e impegnata in progetti volti al sociale

Riceveranno il riconoscimento speciale con menzione Piera Aiello testimone di giustizia e Rita El Khayat Psichiatra psicoanalista scrittrice attivista marocchina per i diritti umani in particolare per i diritti delle donne.

Il riconoscimento alla memoria sarà dedicato a due grandi donne per motivi diversi Federica Pagani Raccagni bresciana il riconoscimento sarà consegnato i figli Sara e Luca e la giovane testimone di giustizia Rita Atria

Riconoscimenti Standout Man Award 2022 saranno consegnati a due illustri uomini al Dr Emanuele Ricifari da poco nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e Dario D’Ambrosi Attore e Fondatore del Teatro Patologico Roma.

L’Azienda leader nella cura della persona KORIAN riceverà il premio Sustainable & friendly Company per la grande attenzione alle persone e al problema della violenza sulle donne mettendo a disposizione appartamenti per donne e minori che subiscono violenza .

Donne e uomini di alto profilo, uniti per costruire una società migliore animati da uno spirito umanitario che hanno affrontato e superato sfide importanti attraverso sacrifici, donne e uomini che dedicano la loro vita alla cura delle persone fragili, donne bambini anziani con tanta umanità e generosità. “Abbiamo bisogno   di modelli positivi sia in donne che uomini per essere punti di riferimento per i nostri giovani e le persone che riceveranno questo riconoscimento lo sono veramente con le loro azioni quotidiane, esprimono il meglio della nostra Società ed il premio non è altro che la valorizzazione del loro operato” afferma Anna Maria Gandolfi

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI