13.3 C
Roma
domenica, 3 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

I ragazzi della Luna Blu al Senato della Repubblica per una cena dai sapori liguri

Martedì 28 novembre un gruppo di giovani della Fondazione AUT AUT (Autonomia Autismo) si è recato dalla Spezia a Roma per allestire una cena “speciale” dentro il Senato della Repubblica. I senatori hanno toccato con mano, anzi assaggiato con gusto, il frutto culinario di un lavoro inclusivo, l’autonomia conquistata grazie a un lungo percorso formativo.

Il gruppo lavora nella cooperativa sociale “I Ragazzi della Luna”, braccio operativo della Fondazione AUT AUT. Luna Blu è la locanda di via Fontevivo alla Spezia, immobile realizzato da Fondazione Carispezia, nel quale si svolgono attività di ristorazione e produzione di pasta fresca ed essiccata. Una parte dello stabile è inoltre dedicata alla ricettività alberghiera. Nelle diverse attività conquistate dai giovani autistici sono coinvolti 11 ragazzi con assunzione diretta, uno in stage, 24 con borsa lavoro e tanti altri nei percorsi formativi.

I piatti di ceramica realizzati dai ragazzi del laboratorio creativo di Officine AGAPO La Spezia – anch’essi parte di AUT AUT – hanno abbellito le tavole senatoriali.

Obiettivo della Fondazione AUT AUT è quello di valorizzare le potenzialità e abilità dei ragazzi, mostrando come la conquista di autonomia delle persone con autismo passa anche dalla capacità della società di capire, accogliere, sorridere e includere chi appare diverso, ma con gli stessi diritti degli altri.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI