19.5 C
Roma
giovedì, 23 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Dalle frontiere una nuova pastorale. I cammini dei cristiani LGBT e dei loro genitori nella chiesa cattolica (Fermo, 18 aprile 2024)

Qui la registrazione dell’ultimo incontro di GIOVEDI’ 18 aprile 2024, intitolato “Dalle frontiere una nuova pastorale. I cammini dei cristiani LGBT e dei loro genitori nelle nostre comunità cristiane” organizzato dal Centro culturale San Rocco dell’Arcidiocesi di Fermo, dall’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Caterina di Fermo in collaborazione con La Tenda di Gionata.

In questo incontro sono state raccontate le esperienze pastorali di accoglienza delle persone LGBT e dei loro genitori in corso in Italia e su come come questo cammino può aiutare la Chiesa cattolica ad essere sempre più capace di accogliere le diverse “periferie esistenziali che l’abitano.

Con un intervento introduttivo di padre Pino Piva, gesuita ed esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali; seguito da due testimonianze di: Gabriele Davalli, direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia dell’Arcidiocesi di Bologna e delegato per l’accompagnamento pastorale delle persone LGBT e i loro genitori, e di Suor Fabrizia Giacobbe, che fa parte del «Coordinamento per la pastorale d’inclusione» delle persone omosessuali e dei loro genitori della pastorale familiare dell’arcidiocesi di Firenze. L’incontro è stato introdotto da Innocenzo Pontillo, presidente de La tenda di Gionata, e concluso da una riflessione di Rocco Pennacchio, arcivescovo della diocesi di Fermo.

VIDEO DEGLI INCONTRI PRECEDENTI:

Sempre nostri figli. La scoperta dell’omosessualità in una famiglia cristiana (5 aprile 2024)

 “Cosa sta scritto? Come leggi?” (Lc 10,26). L’omosessualità nella Bibbia” (20 marzo 2024)

PER APPROFONDIRE (Ebook gratuiti): 

Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+ Le testimonianze dei genitori cristiani con figli LGBT+ raccolte in “Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+” sono il racconto di questo accidentato cammino d’amore che parte dallo stupore e dalla paura, per giungere all’accettazione incondizionata del coming out dei propri figli LGBT+, perché «nessun viaggio è troppo lungo per chi ama». Trentasei pagine aperte da una prefazione di suor Maria Luisa Berzosa, consultrice della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi.

 Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di omosessuali cristiani e dei loro genitori, è un libretto di 40 pagine, realizzata dall’associazione La Tenda di Gionata per offrire alcune chiavi di lettura sul cammino dei cristiani LGBT e dei loro genitori, ed alcune riposte alle tante domande che spesso vengono poste su queste realtà. Un libro che vuol essere “un’antologia di sguardi sui gruppi degli omosessuali credenti italiani, che tocca anche i genitori cristiani delle persone LGBT e gli operatori pastorali che hanno accettato di camminare con loro”.


Fonte: https://www.gionata.org/dalle-frontiere-una-nuova-pastorale-i-cammini-dei-cristiani-lgbt-e-dei-loro-genitori-nella-chiesa-cattolica-fermo-18-aprile-2024/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI