13.3 C
Roma
domenica, 3 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

L’Associazione Animal Equality Italia ha ottenuto il marchio “DONARE CON FIDUCIA”

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è lieto di annunciare che l’Associazione Animal Equality Italia è ora iscritta all’Istituto in qualità di socio aderente: ha infatti ottenuto il marchio di qualità “DONARE CON FIDUCIA” ed è inserita in IO DONO SICURO, il primo database in Italia composto solo da organizzazioni verificate.

L’Associazione ha superato la verifica ispettiva proposta da IID ed eseguita da professionisti esterni con lunga esperienza in società di certificazione, assicurando così che l’operato di Animal Equality Italia è in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e che risponde a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Tutte le organizzazioni non profit che aderiscono a IID vengono sottoposte ogni anno ad una verifica ispettiva che analizza il sistema di governo, i sistemi gestionali e di rendicontazione, il comportamento verso i collaboratori (retribuiti e volontari), la raccolta fondi e i rapporti con i donatori, il comportamento verso i destinatari e le attività erogative a soggetti terzi.

Il Consiglio Direttivo IID dello scorso 31 ottobre, dunque, dopo aver ricevuto esito positivo da parte del comitato tecnico, ha deliberato l’adesione di Animal Equality Italia quale socio aderente.

Animal Equality è un’organizzazione internazionale per la protezione degli animali allevati e uccisi a scopo alimentare attiva in 8 paesi tra Europa, America e Asia. L’obiettivo di Animal Equality è costruire un mondo in cui tutti gli animali siano finalmente protetti e rispettati. L’Associazione lavora con la società civile, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà sugli animali, difendendo il diritto di tutti a conoscere i retroscena della produzione del cibo in modo che i consumatori possano prendere decisioni consapevoli.

Sono, ad oggi, 106 le organizzazioni non profit presenti in IO DONO SICURO che ogni anno superano la verifica e aderiscono ai principi etici della Carta della Donazione, ottenendo così l’autorizzazione all’uso di marchi di qualità concessi da IID.

Tutte le organizzazioni aderenti a IID rispettano i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI