8.4 C
Roma
mercoledì, 24 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Sabato 30 settembre dalle 11 nella sede del Maschio Angioino “Italo Calvino. Letteratura e arte della Resistenza”

Sabato 30 settembre dalle 11 nella sede del Maschio Angioino

Sala Litza Cittanova Valenzi

“Italo Calvino. Letteratura e arte della Resistenza”

Nell’incontro “Italo Calvino. Letteratura e arte della Resistenza” in programma nella sala Litza Cittanova Valenzi della Fondazione Valenzi, dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare e sindaco di Napoli, sabato 30 settembre dalle ore 11, interverranno, con la moderazione del giornalista Ugo Cundari, il docente di letteratura italiana, Matteo Palumbo, e lo storico dell’arte Sandro Morachioli. Sono previste letture a cura dell’associazione “A voce alta”.

Sarà un’occasione per sottolineare il ruolo che arte e letteratura possono svolgere per costruire una coscienza democratica e antifascista nelle giovani generazioni.
Si accenderà un riflettore sul monumento dedicato alle Quattro giornate di Napoli, conosciuto anche come Monumento dello Scugnizzo, che da un paio di anni è tornato alla sua collocazione originaria in piazza della Repubblica. Il suo autore Marino Mazzacurati è stato definito lo “scultore della Resistenza”. Per l’amicizia che li ha legati Mazzacurati ha fatto dono a Maurizio Valenzi dei bozzetti d’autore in bronzo, completi dei calchi in gesso. I bozzetti sono oggi esposti nella mostra della Collezione Valenzi e potranno essere ammirati dal pubblico presente all’evento.
Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI