12.5 C
Roma
venerdì, 1 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Senior l’Età della Saggezza Onlus e ANPA Pensionati Confagricoltura Sostengono la Longevity Summer Tour 2023

“Prosegue la nostra collaborazione con il Policlinico Gemelli, con il nostro sostegno si conclude a Roma il Longevity Summer Tour 2023, nato per sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza di uno stile di vita sano, di una alimentazione corretta e sul valore della prevenzione per garantirsi una longevità in buona salute”. Lo afferma Angelo Santori, presidente di Senior L’Età della Saggezza Onlus.

L’iniziativa, possibile grazie al supporto e alla partecipazione dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – coordinati dal Direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento Policlinico Gemelli, professor Francesco Landi – ha visto la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’Associazione Italia Longeva e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. “Dal punto di vista scientifico – spiega il professor Landi – un ottantenne che continua a fare esercizio fisico e una corretta alimentazione ha la stessa performance di un cinquantenne sedentario. Ciò significa che noi possiamo guadagnare trent’anni di autonomia. Prendersi cura della propria salute è importante ad ogni età”.

L’evento di Roma conclude le 6 tappe estive della manifestazione, durante le quali i medici della Fondazione Policlinico Gemelli hanno effettuato check up gratuiti sui parametri di salute cardiovascolare e di performance muscolare. L’iniziativa ha preso il via nel mese di maggio a Gaeta e ha toccato Treviso, Madonna di Campiglio (TN), Ovindoli (AQ), Gabriele di Piozzano (PC) e Forte dei Marmi (LU).

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI