ROMA – Rafforzare la collaborazione tra istituzioni, mondo scientifico e sanitario, scuola, magistratura, forze dell’ordine e realtà impegnate nella tutela dell’infanzia per prevenire e contrastare gli abusi sui minori. È stato questo l’obiettivo dell’incontro “Abusi sui minori: costruiamo la rete”, promosso nel pomeriggio del 9 aprile dalla vicepresidente del Senato della Repubblica, Licia Ronzulli, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Cnr (Cnr-Irib), con il supporto della Società Italiana di Pediatria e della Fondazione Terre des Hommes Italia.
L’iniziativa ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio del Senato della Repubblica e il sostegno e la collaborazione della Rai.
La violenza sui minori rappresenta una delle più gravi emergenze sociali e sanitarie, con una larga parte dei casi che continua a rimanere sommersa. Gli abusi possono avere conseguenze significative sulla salute e sullo sviluppo neuropsicologico e comportamentale delle vittime, sia nel breve sia nel lungo periodo.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato anche l’incremento dei casi di abuso che coinvolgono adolescenti e ragazze, in alcuni casi perpetrati da altri minorenni. Un fenomeno che, secondo i promotori, richiede un intervento coordinato tra tutti i soggetti che, per motivi professionali, entrano in contatto con bambini e adolescenti.
La tavola rotonda ha avuto l’obiettivo di favorire il confronto tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e scientifico, della sanità, dell’educazione, della Chiesa, della magistratura e delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di individuare interventi concreti per la formazione, la prevenzione, la sensibilizzazione e il contrasto degli abusi sui minori.
Tra i temi affrontati anche la dispersione scolastica e i rischi legati all’ambiente digitale, con particolare attenzione alla necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione e di protezione dei minori.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Paola Severini Melograni.
Sono intervenuti, oltre alla vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, Enrico Parano, dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Cnr e organizzatore dell’evento; Rino Agostiniani, presidente della Società Italiana di Pediatria; Paolo Ferrara, direttore della Fondazione Terre des Hommes Italia; Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale e Sicurezza Cibernetica; Marisa Scavo, già sostituto procuratore aggiunto del Tribunale di Catania; e Barbara Mirabella, direttore Codacons Scuola Sicilia.
L’iniziativa ha posto al centro la necessità di costruire una rete stabile tra le diverse competenze coinvolte nella tutela dell’infanzia, per rendere più tempestivi ed efficaci gli interventi di prevenzione e contrasto e rafforzare la capacità di intercettare situazioni di rischio e disagio.
