18.2 C
Roma
mercoledì, 28 Febbraio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Percorsi di autonomia per persone con disabilità

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, ha finalizzato il Progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

Le persone con disabilità possono manifestare il loro interesse a partecipare al progetto presentando, entro il 24 gennaio 2024, il modulo a disposizione, allegato all’Avviso.

La domanda dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it, oppure con mail all’indirizzo pluscagliari@comune.cagliari.it.

Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura: “Disponibilità a partecipare al progetto Percorsi di autonomia per persone con disabilità. PNRR – Investimento 1.2”.

L’iniziativa, finanziata con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), interviene su tre linee di attività per la costruzione di percorsi personalizzati di inclusione sociale e vita indipendente che nel dettaglio sono:

1) Definizione e attivazione del progetto individualizzato;

2) Adattamento degli spazi in uno stabile comunale destinato a gruppi appartamento, domotica e assistenza a distanza;

3) Supporto all’inserimento lavorativo attraverso l’orientamento professionale con servizi di bilancio di competenze, mentoring, ricerca di lavoro o attivazione di tirocini.

Il progetto è rivolto a 12 persone residenti a Cagliari, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, non occupate, che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.

La condizione di disabilità deve essere certificata ai sensi dell’art. 3 (comma 1 e comma 3) della L.104/92.

I destinatari saranno individuati, con i servizi sociali e sociosanitari che li hanno in carico, sulla base di un’accurata e documentata analisi e valutazione multidimensionale del fabbisogno di inclusione sociale, nonché di una effettiva motivazione ad affrontare i percorsi di coabitazione, formazione e tirocinio, costitutivi del progetto.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: pluscagliari@comune.cagliari.it

Ufficio Stampa del Comune di Cagliari

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI