12.5 C
Roma
venerdì, 1 Marzo, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Marcia della memoria a 80 anni dal rastrellamento degli ebrei da Roma

Il 16 ottobre è una giornata che Roma non deve dimenticare. Quel terribile sabato del 1943, i nazisti deportarono più di mille ebrei romani nei campi di concentramento. Duecento erano bambini. Tornarono in 16, tra loro una sola donna.

Sono passati 80 anni e non vogliamo dimenticare. 

La Comunità di Sant’Egidio, insieme alla Comunità Ebraica di Roma e Roma Capitale, invitano ad una Marcia della Memoria in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento degli ebrei di Roma.

Ricordiamo il passato perchè abbiamo a cuore il futuro.

Se non puoi essere presente fisicamente, non ti preoccupare. La cerimonia conclusiva dal Portico d’Ottavia a Roma verrà trasmessa in streaming sui nostri canali social il 16 ottobre a partire dalle ore 19. Clicca qui per accedere alla diretta.

Se invece ti trovi a Roma, l’appuntamento è fissato per le ore 17:45 di lunedì 16 ottobre, a Piazza del Campidoglio. Da lì, ci dirigeremo verso il Portico d’Ottavia.

Alla cerimonia conclusiva interverrano il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il rabbino capo Riccardo Di SegniVictor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. La cerimonia verrà onorata dalla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI