23.6 C
Roma
martedì, 14 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Sabato 17 febbraio dalle 18 GRIOT ospita l’incontro Art Against War

Nel giugno del 2022 una carovana di circa 70 attiviste, artisti, circensi, skaters, musicisti e reporter, provenienti da diverse città italiane, ottiene faticosamente i permessi per entrare nella Striscia di Gaza. L’obiettivo è promuovere uno scambio culturale con la popolazione gazawi attraverso una serie di workshop e organizzare un Forum delle donne insieme alle associazioni femminili locali. È il decimo anno che l’associazione Gaza FreeStyle organizza questo tipo di iniziative all’interno della Striscia, ma è la prima volta che il gruppo di attivisti è così numeroso. Anche quest’anno sono presenti i circensi, che nelle carovane precedenti sono riusciti a portare a Gaza diversi strumenti, coordinando addirittura la costruzione di un tendone da circo nella zona più a nord della Striscia, tra le più problematiche dal punto di vista economico e sociale. Questo reportage si concentra sulle attività del gruppo di circensi e ha girato l’Italia per raccogliere fondi con lo scopo di finanziare il progetto;  dopo la recente aggressione di Israele, Gaza FREEstyle sta raccogliendo fondi per portare cibo, medicinali e altri beni di prima necessità per la popolazione stremata.
La visione del documentario sarà anticipata da una performance di letture di poesie  in italiano, spagnolo, francese, arabo, LIS. Per tutto l’incontro è garantito l’interpretariato LIS (lingua italiana dei segni).
Gaza FREEstyle è un progetto di cooperazione e scambio culturale nato nel 2014 dalla collaborazione tra il centro sociale Lambretta – Associazione di Mutuo Soccorso Milano, Acs e il Centro VIK. Negli anni ha sviluppato decine di progetti con associazioni locali e internazionali su tutto il territorio della striscia di Gaza. Oggi Gaza FREEstyle è composto e rappresentato da diverse realtà, presenti su tutto il territorio nazionale: a Roma dal Centro sociale La Strada e dal Forte Prenestino, a Bergamo dal Paci Paciana, a Padova, Pesaro e Cagliari da vari gruppi attivi sul territorio. Le organizzazioni che collaborano e supportano Gaza FREEstyle sono tantissime in tutta Italia.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI