28.2 C
Roma
mercoledì, 17 Luglio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

O Anche No Estate. Si vola! 

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 14 luglio a partire dalle ore 11.10 circa e in replica lunedì notte alle ore 1.10 circa, Rai 3.

O Anche No Estate – La disabilità non va in vacanza! Un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro meraviglioso Paese: cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana.

Paola Severini Melograni si trova a Padova, alla parrocchia di Santa Sofia, con Don Giorgio Ronzoni: sacerdote, teologo e professore universitario, costretto in carrozzina a causa di un incidente stradale. Don Giorgio non ama parlare di sé, ma ha accettato l’invito di O Anche No per affermare con forza al nostro pubblico che ci sono tante possibilità, oltre la disabilità. Qui conosciamo anche Home Dadi, un piccolo hotel gestito dai giovani lavoratori con Sindrome di Down dell’associazione Down Dadi, creato in una parte della canonica.

Prosegue la seguitissima rubrica settimanale del ballerino Ivan Cottini: In forma con Ivan! Esercizi e consigli di salute per passare al meglio, e in forma, le vacanze estive.

Riccardo Cresci si trova nel luogo simbolo di Roma e dell’Italia nel mondo: il Parco Archeologico del Colosseo. Il 2025 sarà l’anno del Giubileo: la Capitale è pronta per essere accogliente ed inclusiva? Scopriamolo con l’associazione Radici, la cui missione è garantire l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio culturale a chiunque.

Domani insieme e sempre integrati socialmente non è solo un augurio, ma è anche l’acronimo della cooperativa Diesis. Mario Acampa si trova a Milano per raccontarci la storia di un atelier di moda, Autelier, nel quale persone con spettro autistico prendono coscienza di cosa voglia dire esercitare il proprio diritto al lavoro e imparano nuove abilità.

O Anche No si trova a Monte Ripoli (Tivoli) per una giornata davvero straordinaria! Tutti in volo è un evento che regala l’emozione del volo in parapendio alle persone con disabilità.

Siamo lieti di presentarvi le novità di O Anche No Estate 2024, tre nuove e imperdibili rubriche!

Vita da Ladri, storie e testimonianze dal tour estivo della rock band Ladri di Carrozzelle;

Lavorare? Preferisco il rumore del mare. O Anche No! con Nina Daita, esperta di politiche lavorative e di disabilità;

Curacari: una rubrica dedicata a tutti i genitori, i nonni, le sorelle e i fratelli di ragazze e ragazzi con disabilità.

Infine, i Disegni di Stefano Disegni.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Davide Vavalà, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestatehttp://www.raiplay.it/programmi/oancheno 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI