23 C
Roma
domenica, 12 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

“Tra labirinti e biblioteche”, i grandi libri della tradizione cristiana. Appuntamento del Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

martedì, 15 dicembre 2020 ore 17.30 Summa Teologica di Tommaso d’Aquino.

La Summa Teologica, frequentemente chiamata anche col titolo originale Summa Theologiae, è la più famosa delle opere di Tommaso d’Aquino. Fu scritta negli ultimi anni di vita dell’autore 1265–1274; la terza e ultima parte rimase incompiuta. È il trattato più famoso della teologia medioevale e la sua influenza sulla filosofia e sulla teologia posteriore, soprattutto nel cattolicesimo, è incalcolabile.Concepita come un manuale per lo studio della teologia più che come opera apologetica di polemica contro i non cattolici, nella struttura dei suoi articoli è un’esemplificazione tipica dello stile intellettuale della scolastica. Deriva da un’opera anteriore, la Summa contra Gentiles, più marcatamente apologetica.

Tommaso la scrive tenendo presenti le fonti propriamente religiose, cioè la Bibbia e i dogmi della Chiesa cattolica, ma anche le opere di alcuni autori dell’antichità: Aristotele è l’autorità massima in campo filosofico, e Sant’Agostino d’Ippona in campo teologico.

La presentazione è affidata a Etienne Emmanuel Vetö ICN, Professore Straordinario della Facoltà di Teologia e Direttore del Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici.

Per seguire l’evento in diretta su YouTube cliccare sul link:    http://bit.ly/bibliotecacristiana 

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI