22 C
Roma
domenica, 28 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Sistema Bibliotecario Milano: 70 anni di “Miracolo a Milano” il capolavoro di De Sica e Zavattini

L’8 febbraio 1951 veniva presentato ai milanesi “Miracolo a Milano”. A 70 anni esatti di distanza, il Sistema Bibliotecario di Milano ricorda il capolavoro di De Sica e Zavattini, così importante per la città e ancor di più per la via Valvassori Peroni, a Lambrate, dove De Sica allestì la celebre baraccopoli e dove oggi ha sede una delle più grandi biblioteche del Sistema.
 
Per festeggiare insieme questa ricorrenza, invitano a una passeggiata virtuale nel villaggio dei barboni con il disegno realizzato a penna e matita da Giuseppe Corti, illustratore.
 
Una stampa in grandi dimensioni, è stata affissa all’ingresso della biblioteca Valvassori. I primi 100 visitatori che ne faranno richiesta potranno prenotare una copia in omaggio del poster (formato 70×100 cm) da ritirare in biblioteca.
 
Potete inoltre scaricare gratuitamente l’edizione digitale di “Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. Storia e preistoria di un film” di Maria Carla Cassarini. L’ebook, rivisto dall’autrice, è arricchito da un’appendice che raccoglie contributi di Paolo Volponi, Lorenzo Pellizzari, Nazzareno Mazzini, Roberto Nepoti e Paolo Mereghetti.
 
Più info su queste e altre iniziative in cantiere alla pagina https://milano.biblioteche.it/miracolomilano

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI