11.9 C
Roma
domenica, 28 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

a 5 anni della sua morte, Marta Marzotto indimenticabile leonessa

Marta Marzotto, stilista, influencer ante-litteram, musa di pittori e politici, regina della mondanità. Marta Marzotto nasceva 90 anni fa nella grigia provincia di Reggio Emilia, presto lasciata (ma mai dimenticata) per lanciarsi in una vita orgogliosamente fuori dagli schemi al massimo della libertà.

Morta cinque anni fa dopo una breve malattia, la sua eredità è ancora fortissima. Non solo come personaggio colto ed estroso di un’Italia che non c’è più, anche perché da anticipatrice di gusti e tendenze,  grazie a uno stile eccentrico e scanzonato sempre fedele a se stesso,  non ha ancora una vera erede.

Annalisa Marzotto, “Una donna coraggiosa”

«Mia sorella continua a essere una delle donne più importanti della mia vita. Una donna coraggiosa. Se n’è andata ha dichiarato  Matteo Marzotto.
Si chiamava Annalisa, è morta a 32 anni. È la fibrosi cistica che l’ha uccisa, una malattia ereditaria, una condanna scritta nei geni.
Lei era la secondogenita di cinque figli, tra noi c’erano nove anni di differenza. Era piccolissima, un anno appena, quando i miei genitori scoprirono che le sue difficoltà respiratorie dipendevano dalla gravissima patologia da cui era afflitta. La verità fu subito chiara: non c’erano cure risolutive. Ma, se vi racconto la storia di mia sorella, è perché i seimila malati italiani di fibrosi cistica devono sapere che con questa malattia si può convivere. E a lungo.

La fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Matteo Marzotto, è un imprenditore e manager italiano. Nel gennaio del 1997 è tra i fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, della quale, nell’aprile 2018, viene eletto presidente.

Fino al 2000 Matteo Marzotto evidenzia che sono stati abbastanza fermi nell’organizzare una comunità scientifica, cioè si sono dati la regola di non dotarsi di un proprio laboratorio interno, ma di utilizzare le migliori pratiche sul mercato, conoscendo i migliori ricercatori italiani, i migliori laboratori in cui questi ricercatori lavorano o possono lavorare e conoscendo le migliori specialità rispetto ai progetti di ricerca.

 

Fonte: lbullone.org

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI