15.2 C
Roma
venerdì, 10 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Associazione Italiana Dislessia promuove un corso di formazione e counseling gratuiti online

Il progetto, reso possibile grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha l’obiettivo di supportare i lavoratori e gli aspiranti lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’inserimento lavorativo e nel percorso di crescita professionale

Lo scopo è supportare le persone con DSA nell’acquisire maggiore consapevolezza dei propri obiettivi professionali che meglio si attagliano alle proprie competenze, dei punti di forza e delle difficoltà da superare e compensare, attraverso video lezioni e materiali di approfondimento su piattaforma e-learning.
 
In Italia si stima siano 12.000 i giovani con DSA (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dovendo superare non pochi ostacoli.
 
Proprio per questo AID si rivolge a loro, fornendo metodologie per definire il proprio settore lavorativo, suggerimenti per scrivere CV e lettera di presentazione, consigli pratici su come cercare un’occupazione e partecipare a colloqui di selezione.

Il percorso online è aperto anche ai lavoratori con DSA di ogni età, che vogliono superare le proprie difficoltà sul luogo di lavoro dovute spesso al fatto di non conoscere le strategie adeguate per far fronte alle problematiche prodotte dal proprio disturbo.

Una sezione formativa sarà interamente dedicata alle strategie pratiche per l’uso degli strumenti compensativi digitali.
 
Al termine del percorso, ogni partecipante potrà inoltre usufruire di 3 incontri gratuiti di career counseling personalizzato con uno dei consulenti carriera AID, in modo da ricevere supporto mirato sia nella fase di ricerca di un’occupazione che nel percorso di crescita professionale.
 
“La tutela e la valorizzazione delle persone con DSA è un obiettivo da perseguire anche oltre la fine del percorso scolastico, nel passaggio all’età adulta – sottolinea il presidente AID, Andrea Novelli – con questa iniziativa AID vuole incidere positivamente sul futuro di questi giovani, facendo emergere al meglio le loro potenzialità finora inespresse”.
 
La partecipazione al percorso online e al counseling è gratuita ma i posti sono limitati: è richiesta l’iscrizione online, entro il 15 marzo 2021.
 
Tutte le informazioni su “DSA: FormAzione Lavoro” e sulle modalità di iscrizione sono disponibili a questo link: http://bit.ly/AID_Formazione

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI