11.9 C
Roma
domenica, 28 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Dal 23 marzo al 30 aprile 2021 è aperta la Call “Future Days” per partecipare attivamente all’Adriano Community Center di Milano

Dal 23 marzo al 30 aprile è aperta la Call per diventare partner nella gestione degli spazi aperti alle comunità dell’Adriano Community Center (ACC). Adriano Community Center è un modello di integrazione innovativo tra uno spazio dedicato a residenza sanitaria assistenziale (RSA) e un luogo aperto di cultura, socialità, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

La Call for Partner è rivolta sia a realtà imprenditoriali, profit o non-profit, con una comprovata esperienza nello sviluppo di servizi a elevato contenuto tecnologico, relazionale e di accessibilità a pubblici con un’ampia diversità; sia a soggetti locali, profit o non-profit, che promuovono la cittadinanza attiva in tutte le sue forme. 

Da realizzarsi all’interno degli spazi dell’ACC gratuitamente messi a disposizione, le proposte progettuali dovranno interpretare in modo innovativo il tema “Cura come Cultura. Cultura come Cura”. 

Con questa Call si intende dar vita al primo nucleo di visioni, idee, progetti, che possano riempire di significato gli spazi dell’Adriano Community Center e al modo di viverli, lungo un processo per tappe condiviso con le comunità e le reti locali. 

IL TEMA DELLA CALL

“Cura come Cultura. Cultura come Cura” è il tema che le proposte sono chiamate a interpretare. I progetti presentati dovranno dunque rispondere ad almeno una di queste tre sfide. 

  1. Formazione. Teen, Learning, Edutainment, Neet

Come contrastare attivamente la povertà educativa, il digital divide, il fenomeno dei NEET, a partire dai giovanissimi del quartiere Adriano? Come realizzare una didattica innovativa, inclusiva e coinvolgente con uno sguardo al futuro?

  1. Welfare culturale, ricerca, nuovi format, nuovi pubblici

Come offrire nuove soluzioni di incontro tra produzione e ricerca artistica e culturale, coinvolgendo nuovi pubblici normalmente esclusi dalla fruizione culturale? Come includere anche i pubblici della RSA – personale interno e professionisti esterni, ospiti e loro familiari/caregiver, volontari?

  1. Cibo per accogliere, per nutrire le relazioni, per allargare i pubblici

Come coprogettare un format innovativo di ristorazione, che sia luogo di incontro e di ristoro per le famiglie e gli adolescenti del quartiere e per i pubblici della RSA? Come renderlo punto di attrazione anche per le aree cittadine limitrofe in un’ottica metropolitana?

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI