17 C
Roma
martedì, 30 Aprile, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

Emergenza alunni disabili: tre assistenti su quattro non sono specializzati

Sono quasi 15000 gli alunni disabili con quasi oltre 200000 cattedre destinate esclusivamente a loro. Ma una su due è precaria: una vera emergenza per gli studenti che più di tutti hanno bisogno di continuità didattica. Inoltre, il 75% dei supplenti sul sostegno non hanno una specializzazione. 

Secondo un’inchiesta della Cisl scuola vi sono oltre 30 mila cattedre sul sostegno vacanti, in particolare nelle regioni del Nord Italia (quasi il 70%). Il ministero dell’Istruzione, inoltre, ha disatteso l’articolo 14 del decreto attuativo della “Buona scuola” che prevedeva la continuità didattica per i supplenti con specializzazione sul sostegno se vi era una precisa richiesta della famiglia. «Così si privano ulteriormente di punti di riferimento stabili i bambini e i ragazzi con disabilità» sostiene la referente per l’inclusione scolastica dell’Angsa (Associazione genitori soggetti autistici) Stefania Stellino. 

Quest’anno sono state autorizzate circa 11mila cattedre di ruolo, ma poichè le università non formano un numero sufficiente di specializzandi, ne saranno coperte appena il 10%. 

Questo si aggiunge alle numerose difficoltà che incontreranno i giovani studenti disabili al loro rientro a scuola in temi di sicurezza. 

L’attenzione di molte associazioni è focalizzata su come riapriranno le nostre scuole e su quali strumenti stanno venendo messi in campo dal ministero dell’Istruzione e dai singoli istituti scolastici.

Vincenzo Falabella, presidente della Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) lo dice molto chiaramente: «Siamo molto preoccupati, non si tratta di vedere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, semplicemente il bicchiere io proprio non lo vedo». «La scuola italiana risente di un problema atavico – sostiene ancora Falabella – legato agli spazi e all’edilizia scolastica in generale, l’emergenza Covid li ha solo palesati».

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI