14.7 C
Roma
venerdì, 3 Maggio, 2024

fondato e diretto da Paola Severini Melograni

L’arte del dono a più voci. Ciclo di incontri intorno alla mostra al Museo Poldi Pezzoli

L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi è il titolo della mostra che il Museo organizza dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023, in occasione del bicentenario della nascita del suo fondatore, per valorizzare la sua figura nella storia del collezionismo milanese, italiano e internazionale.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Ministero della cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano e in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia, Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, Club del Restauro del Museo Poldi Pezzoli.

Dal 2018 ad oggi sono giunte al Museo 61 nuove opere, grazie alla generosità dei collezionisti che la casa museo intende celebrare con questa nuova esposizione.
La mostra presenta 38 opere tra dipinti, sculture, orologi, stipi e ventagli, che coprono un arco cronologico che va dal XIV al XX secolo e vuole presentare non solo le opere donate ma anche le figure dei donatori e le ragioni che hanno portato la direzione del Museo e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ad accoglierle.

In mostra opere donate da nomi noti nella Milano della seconda metà del XX secolo: la Società Nella Longari, Carla Melissa Gabardi, Innocente Ambrosini Contini, il collezionista di orologi Angelo reina, il collezionista, nonché filantropo, intellettuale e pittore Ruggero (Geo) Poletti, la contessa Marta Marzotto. Nella mostra vengono ricordati episodi speciali legati a queste persone per ricomporre il clima di generosità “riservata” che ha sempre distinto Milano e i sui cittadini.

La mostra è sostenuta dalla Regione Lombardia e da un generoso benefattore anonimo.

Inoltre, per l’occasione, si terranno un ciclo di incontri dedicati al tema del dono, che verrà esplorato in tutte le sue sfaccettature, da quelle filosofiche a quelle giuridiche, fino a quelle antropologiche.

Il primo appuntamento del ciclo di incontri si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 18.00, a cura della dottoressa Annalisa Rossi, filosofa e docente presso l’Università Ca’ Foscari, dal titolo "Donare e senso". 

Prendendo le mosse dal testo scritto dalla relatrice in occasione del catalogo della mostra L'arte del dono, si rifletterà dal punto di vista filosofico sul cambiamento di prospettiva tra i due concetti ed esperienze, del donare e del senso. L'approfondimento della figura del/la collezionista-donatore/donatrice si avvarrà di riflessioni su nuove parole – come eccedenza, domanda, ordine, macro-micro, ecc. – volte ad arricchire le possibilità di interpretazione dell'atteggiamento filosofico del dono.

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri L’arte del dono a più voci si terrà giovedì 9 febbraio alle ore 18.00, a cura degli Avvocati Giuseppe Calabi e Gilberto Cavagna e della Dottressa Sharon Hecker, storica dell’arte e curatrice. Modera Sofia Kaufmann, BIPART studio legale Milano. L’incontro verterà sul tema: collezionisti privati e mecenatismo, la donazione considerata in relazione con le istituzioni che ne beneficiano.

A seguire giovedì 23 febbraio alle 18.00 si terrà il terzo incontro con la dottoressa Amalia Rossi, antropologa, dal titolo "Culture del dono e vita sociale degli oggetti d'arte: prospettive antropologiche" e venerdì 27 febbraio il quarto con la dottoressa Cristina dell’Acqua, professoressa di latino e greco e vicepreside al Collegio San Carlo di Milano, su "Il dono della memoria".

Maggiori info sul sito: https://museopoldipezzoli.it/

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI